– Di Rosa Bianco –
Rafforzare i rapporti economici e culturali tra Italia e Cina e promuovere le eccellenze delle aree interne sui mercati internazionali. È questo l’obiettivo della missione organizzata da Svimar (Associazione per lo Sviluppo delle Aree Interne e del Mezzogiorno), in programma dal 21 al 27 giugno.
L’iniziativa, che ha ottenuto il via libera della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prevede una serie di incontri istituzionali e business-to-business con rappresentanti delle istituzioni cinesi, della Camera di Commercio e del mondo imprenditoriale.
Alla missione partecipano delegazioni provenienti da Calabria, Basilicata e Molise, con la presenza di amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria e imprenditori. Tra gli esponenti istituzionali figurano il consigliere regionale calabrese Antonio Di Caprio e la vicesindaca di Grassano, Teresa Sileo.
La delegazione sarà guidata dal presidente di Svimar, Giacomo Rosa, affiancato da esponenti del mondo associativo e produttivo, tra cui Michele Laurino, Nicola Positino, Rocco Viggiano, Giuseppe Pugliese per il Codacons e Domenico Rosiello del Pastificio Rosiello.
Un ruolo significativo nell’organizzazione del progetto è stato svolto dallo stilista Emilio Sasso, ideatore dell’iniziativa e vicepresidente nazionale degli stilisti, mentre il coordinamento operativo in Cina è stato supportato dall’executive chef Antonino Scordo.
L’obiettivo della missione è favorire nuove opportunità di export e cooperazione economica, valorizzando il Made in Italy delle aree interne e promuovendo il patrimonio culturale, turistico ed enogastronomico dei territori coinvolti.
«Le aree interne possiedono una straordinaria forza produttiva e culturale. Questa missione rappresenta un’occasione concreta per creare relazioni internazionali e nuove opportunità per imprese e comunità locali», ha dichiarato il presidente di Svimar, Giacomo Rosa.
Svimar opera da anni per la valorizzazione delle aree interne e del Mezzogiorno, promuovendo iniziative di sviluppo economico, cooperazione territoriale e dialogo tra istituzioni e imprese.


