Un percorso innovativo rivolto a famiglie e minori nel segno delle nuove tecnologie immersive e sensoriali. Stamattina, in via Vitale ad Atripalda. è stata inaugurata la “Family Room”, prima struttura del genere in Campania, un viaggio spettacolare per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo che li circonda attraverso modalità innovative, condivise con la propria famiglia in un contesto “protetto”, che favorisca l’espressione dei sentimenti e delle emozioni.
L’iniziativa, nata da un progetto promosso dal Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 in collaborazione con La Meridiana Onlus, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, è stata inaugurata alla presenza dell’Assessora regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini.
“Il Consorzio A5 si conferma un ente pioniere nelle politiche sociali. Questa struttura – precisa l’Assessora Fortini – può rappresentare un modello di inclusione e condivisione per affrontare le fragilità in maniera completa, garantendo un supporto completo anche alle famiglie, oltre che ai bambini. Sperimentare è importante, anche per immaginare che altri Ambiti possano valutare nuovi sistemi”.
Per il Direttore Generale del Consorzio dei Servizi Sociali A5 Carmine De Blasio la “Family Room” rappresenta “una completa immersione digitale e un modo diverso di fare politiche pubbliche per la famiglia. A disposizione dei ragazzi ci sono dei laboratori educativi innovativi che introducono nuovi modelli di apprendimento e conoscenza. È una nuova frontiera che, come Consorzio, siamo particolarmente orgogliosi di attraversare”.