Arriva da Carlo Santoli un pensiero speciale per Angela e Gino per il 50° anniversario di matrimonio
Carissimi Angela e Gino,
in questo lieto giorno è confortevole ed esaltante assistere e vivere questi momenti, rari ma preziosi di profonda e nobile spiritualità.
Ne avvertiamo tutti la necessità, potendo attingere al dono della vostra straordinaria testimonianza di amore, per tutti noi una magistrale lezione di vita, mi sia consentito così definirla.
Pertanto, giunga prima di tutto un vivo plauso e un sentito ringraziamento a Mamma Maria e al Prof. Sac. Michele Bianco, al caro Padre Michele, che, in questi anni, con cura zelante liturgica e pastorale, ha contribuito a forgiare e a consacrare il vostro percorso di fede, trasfigurandolo in una mirabile letizia.
Oggi, Voi, carissimi Angela e Gino, siete per tutti noi un autentico esempio paradigmatico di questa chiara unità di intenti e regalità di affetti, ineludibili fondamenta di sacra armonia e porto sicuro contro la solitudine, il disfacimento e la fralezza dell’arido vero.
È urgente in questo tempo riacquistare l’etica dei valori cristiani e familiari, di cui Angela e Gino, sono custodi e testimoni illuminati, per essersi distinti insieme ai propri figli con probità, onestà, lavoro.
Pare che attraverso di loro “rifare l’uomo”, per dirla con il poeta Salvatore Quasimodo, non sia un’illusione, un’utopia, un sogno fugace o una fantastica astrazione.
La rinascita umana è dunque attingibile, se operiamo con amore, fraternità, prossimità, umiltà, se sappiamo vedere la Luce, che illumina e persuade.
Carissimi Angela e Gino, Vi auguriamo con gioia e affetto, di raggiungere nuovi e felici traguardi, che non mancheranno a Voi virtuosi e meritevoli.