Processo Aias, dissequestrato l’immobile di via Morelli e Silvati. Accolta dai giudici del Collegio “Aias” l’istanza depositata dal penalista Nello Pizza nell’interesse di Annamaria Scarinzi, legale rappresentante dell’Associazione Noi con Loro Onlus, per il dissequestro dell’immobile in Via Morelli e Silvati e parzialmente accolta quella relativa al conto corrente già sottoposti a vincolo nei confronti dell’ente.
Il sequestro, disposto dal Giudice per le indagini preliminari di Avellino nel giugno 2018 su richiesta della Procura, aveva interessato inizialmente somme pari a 93.573,81 euro, suddivise in 84.327,01 euro e 9.246,80 euro. La misura era stata adottata a titolo diretto e per equivalente, coinvolgendo sia i fondi che l’immobile di proprietà dell’associazione.
Alla luce di un parere favorevole della Procura, il Tribunale del Riesame ha parzialmente accolto le richieste della difesa, autorizzando la revoca del sequestro sull’immobile e limitando il vincolo sul conto corrente a 150.000 euro del saldo disponibile, come indicato nelle motivazioni. La difesa aveva motivato la richiesta di revoca sottolineando la presenza delle somme contestate già bloccate sul conto corrente, ritenendo quindi non necessario il mantenimento del vincolo sull’immobile.