Il Comune di Avellino apre i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo ‘Buono Libri’ per l’anno scolastico 2026/27, a titolo di parziale copertura delle spese da sostenere per l’acquisto dei libri di testo per le Scuole Secondarie di I e II Grado. Le domande di accesso al beneficio dovranno essere presentate entro il 3 aprile 2026.
Il sussidio è rivolto alle famiglie che dovranno acquistare libri di testo per gli studenti che nel prossimo anno scolastico (2026/27) frequenteranno le Scuole Secondarie di I e II Grado (scuole medie e istituti superiori) di Avellino, e che appartengono a famiglie con Isee in corso di validità rientrante in una delle due fasce previste: Fascia 1 – Isee da 0 a 10.633 euro; e Fascia 2 – Isee da 10.633,01 euro a 13.300 euro. Saranno ammessi al beneficio prioritariamente i richiedenti con Isee di Fascia 1: dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le risorse residue, se disponibili, saranno destinate anche alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con Isee di Fascia 2. L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line, pena l’inammissibilità, secondo la procedura telematica disponibile sul sito del Comune di Avellino e attiva nella sezione “Servizi Al Cittadino” (visibile sulla homepage) alla voce “Servizi Scolastici” cliccando nella “Lista servizi” il link “Domanda online per il contributo Buono Libri a.s. 2026/27”.
COME FARE
“L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line, accedendo alla procedura telematica disponibile sul sito dell’Ente, cliccando la casella “Accedi al servizio” (posizionata in alto a sinistra della presente schermata). I richiedenti dovranno essere necessariamente in possesso di una delle seguenti identità digitali: Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o Cie (Carta d’Identità Elettronica). Non è possibile – ribadiscono dal Comune – presentare la domanda in forma cartacea. Qualsiasi domanda pervenuta con tale modalità non sarà presa in considerazione”. “L’istanza può essere inoltrata dal genitore o da altro soggetto che rappresenta il minore, ovvero dallo stesso studente se maggiorenne. E’ necessario produrre apposita domanda per ciascun figlio avente i requisiti del Bando. I richiedenti potranno presentare istanza tutti i giorni, h24, secondo la procedura telematica prevista. Il sistema non consentirà di completare la procedura avviata nel caso di istanze incomplete nei campi contrassegnati come obbligatori. Al termine della procedura il sistema genererà un Codice Utente da conservare per ogni riferimento successivo ed attestante l’avvenuta presentazione della domanda.
DA TENERE A PORTATA DI MANO
Durante la procedura telematica sarà necessario avere a disposizione: Spid o Cie; codice fiscale del minore per il quale si richiede il beneficio; un indirizzo di posta elettronica attivo; almeno un numero di telefono cellulare; attestazione Isee in corso di validità; valido documento di riconoscimento del richiedente.
IL VALORE DEL BUONO
Il servizio è finalizzato all’erogazione di “Buono Libri” sotto forma di “voucher virtuali”, a titolo di parziale copertura delle spese da sostenere per l’acquisito dei testi scolastici.
I buono libri avranno un valore diversificato per classe e scuola frequentata, in relazione alla disponibilità delle risorse assegnate dalla Regione Campania ed al numero dei richiedenti. L’importo massimo del buono non potrà superare i tetti massimi di spesa stabiliti dal Miur annualmente per l’acquisto dei testi scolastici.



