La Cisl Campania a confronto con Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania per le elezioni del 23 e 24 novembre. All’appuntamento, aperto dal reggente della Cisl Campania Mattia Pirulli, hanno partecipato i segretari delle unioni sindacali territoriali, delle categorie e numerosi delegati.
Durante il confronto sono stati affrontati temi strategici per il futuro della regione: primo fra tutti quello sanitario, per il quale Cirielli ha affermato che sarà la priorità del suo programma in caso di vittoria. Ampio spazio è stato dedicato agli investimenti nella forestazione e nel comparto agricolo e agroalimentare, che in Campania impiega oltre 130mila lavoratori. La Cisl ha ribadito la necessità di contrastare lo sfruttamento nei campi e di garantire condizioni di lavoro dignitose, con tutele reali e strumenti efficaci.
Sul fronte sanità è stata evidenziata la situazione di migliaia di lavoratori precari e esternalizzati, da anni parte integrante del sistema sanitario regionale. La richiesta avanzata è chiara: stabilizzare queste professionalità.
Non meno rilevante il tema delle infrastrutture, con l’urgenza di completare i progetti nelle aree interne — Benevento, Caserta e Irpinia — per favorire il collegamento con i grandi assi viari. Tra le proposte, anche quella di potenziare l’interoperabilità tra lo scalo ferroviario di Maddaloni-Marcianise, il porto di Napoli e l’aeroporto di Grazzanise, per rafforzare la rete logistica regionale.
“Come sindacato – ha dichiarato Mattia Pirulli – chiediamo alla politica di dare seguito ai progetti annunciati in campagna elettorale. In questi giorni assistiamo a una pioggia di fondi destinati al Sud e alla Campania, ma non basta. Anche in sanità, le assunzioni previste dal governo sono insufficienti. Sul fronte delle infrastrutture, le richieste sono numerose e nascono da una politica spesso disattenta alle esigenze delle aree interne. Come sempre, nel solco della nostra azione sindacale, abbiamo portato idee e proposte concrete per promuovere il benessere sociale ed economico delle comunità locali.”



