“Alla luce delle polemiche emerse in merito al Ferragosto avellinese e, in particolare, alle misure di sicurezza adottate per il concerto in Piazza Libertà, ritengo doveroso porre alcune domande e chiedere chiarimenti al Sindaco Pizza”. Così Maria Sabina Galasso, segretaria provinciale della Lega.
“Se, come è stato riferito, il Questore di Avellino ha indicato in circa 3.500 persone la capienza della Piazza Libertà ai fini dell’evento, perché il Comune non ha valutato l’opportunità di spostare il concerto in un’area più adeguata e capiente? La domanda nasce anche da un dato che appare evidente: in piazza non ci sarebbero state 3.500 persone, ma circa 7.000. Una presenza che avrebbe quindi superato significativamente il limite indicato. Dunque è legittimo chiedersi: se fosse accaduto qualcosa, se una persona fosse rimasta coinvolta in un incidente o in un’emergenza, chi si sarebbe assunto la responsabilità?
Non si tratta di accuse né di critiche, si tratta, semplicemente, di chiedere delucidazioni su una scelta che, alla luce di quanto emerso, merita di essere approfondita per evitare che ciò si ripeta. A mio avviso la struttura di supporto al primo cittadino avrebbe dovuto optare per un’area maggiormente idonea, come la zona Arena, ad esempio. Quando si organizzano eventi che richiamano migliaia di persone, la sicurezza deve rappresentare la priorità assoluta. Per questo credo sia necessario fare chiarezza, non per alimentare polemiche, ma per comprendere cosa sia accaduto e soprattutto per evitare che situazioni analoghe possano ripetersi in futuro”.



