Grottaminarda – Tutto pronto, la macchina organizzativa è infatti al lavoro già da giorni, per la prossima fiera dell’Immacolata. Si sta pianificando tutto nei minimi dettagli perché quel giorno ormai vicinissimo, stiamo parlando di lunedi 8 dicembre, è un appuntamento tradizionale che, da queste parti, catapulta letteralmente migliaia di visitatori. Si tratterà delle120esima, documentata, edizione. Anche se, altre e diverse fonti, la fanno risalire già alla fine del 1800. Dicevamo, dunque, della tradizione che continua ma non si disdegnano le novità come vuole questo nuovo tempo.
A cominciare dal riassetto dei settori merceologici, fino ad arrivare a momenti di spettacolo e di intrattenimento, con la street band ” La banda di Babbo Natale” che ci introdurrà al clima delle festività, dalle 10:00 alle 12:30. A seguire zampogna e ciaramella itineranti e, quindi, alle ore 16:30 Concerto dei Malammeste in Piazza XVI Marzo. Si sta lavorando ad una migliore sistemazione dei settori, alla Fiera ci saranno un numero considerevole di stands. Ma ce lo spiega Franca Iacoviello, assessora al Commercio:
“La nostra Fiera dell’Immacolata è un evento ultracentenario che non ha bisogno di bigliettino da visita. È un incontro tra le famiglie, tra le persone che ritornano, un momento di crescita e sviluppo per le nostre attività commerciali già molto apprezzate dall’intero circondario. Una manifestazione tipica del nostro patrimonio storico, culturale ed economico che attrae numerosissimi venditori da ogni parte della Campania e anche da fuori Regione. Un’opportunità di divertimento e convivialità per la comunità.
Abbiamo lavorato – continua l’assessora Iacoviello – alla riorganizzazione prevedendo il settore alimentare in Via Carducci, Via Leopardi e Via Largo Mercato, già interessate dal mercato delle verdure e generi alimentari vari, nonchè parte di Via Valle. Tutte le altre strade saranno occupate da centinaia di stands delle più svariate tipologie commerciali. I punti di primo soccorso saranno ubicati su Via Valle e Corso Vittorio Veneto. Abbiamo potenziato anche safety e security e previso diverse zone di parcheggio. Vi aspettiamo numerosi”.
E per i visitatori, per lunedi 8 dicembre, è stata predisposta un’ampia possibilità di posteggio (come indicato da cartina) con l’apertura straordinaria e gratuita del parcheggio coperto dell’Autostazione Air e poi i parcheggi di Via Dei Cipressi (Cimitero), Piazzale della Repubblica (Centro per l’Impiego), Piazza Europa (Via Condotto), Chiesa San Michele (Via Assise) e Via Tratturo (campo sportivo).



