Il 23 marzo, alle 10, in Piazza Municipio a Mercogliano si terrà una manifestazione di sensibilizzazione dedicata all’autismo. L’evento, promosso dal Mid Campania, si inserisce in una rete di iniziative organizzate in diverse città campane e d’Italia, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza su questo tema e coinvolgere il più ampio numero di persone. “Siamo inoltre felici – fanno sapere dall’associazione – di aver aderito e patrocinato l’iniziativa ‘Voci nel vento’, un flash mob nazionale che unirà diverse piazze d’Italia, tra cui Piazza Municipio a Napoli, in un grande momento di riflessione e solidarietà”.
Questo evento, continuano dal Mid Campania, è promosso “e organizzato da associazioni che si occupano di disabilità e autismo in Regione Campania, questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per dare voce a chi spesso non viene ascoltato. Ringraziamo le associazioni promotrici per l’invito e per il loro costante impegno nella sensibilizzazione su questi temi. Per noi del Mid, partecipare a questa giornata e poter estendere l’iniziativa sul nostro territorio significa ribadire il nostro impegno: scrivere un pensiero e farlo volare nel vento è un gesto simbolico ma potente, un segnale che il mondo non è ancora del tutto pronto ad accogliere la diversità, ma che uniti possiamo ancora fare la differenza”.
Uno dei momenti più significativi della manifestazione a Mercogliano sarà il lancio simbolico dei palloncini, ognuno accompagnato da un messaggio scritto dai bambini: “Un gesto emozionante che vuole rappresentare il desiderio di abbattere le barriere e costruire un futuro più inclusivo per tutte le persone con disturbi dello spettro autistico. Questa iniziativa, così come le tante altre che si terranno in contemporanea in tutta la regione e nel Paese, contribuirà a un grande progetto di sensibilizzazione”.
Tutti i momenti salienti delle varie manifestazioni verranno raccolti in dei video e inviati alla Rai, che il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, realizzerà un servizio da trasmettere nel corso del Tg Regionale, offrendo così ampia visibilità a questo impegno collettivo.
La partecipazione è aperta a tutti: famiglie, cittadini, associazioni e istituzioni del territorio locale e regionale “che sono invitate a prendere parte a questa giornata di sensibilizzazione, la quale rappresenta un’opportunità per accrescere la conoscenza sull’autismo e promuovere una società più inclusiva. Il 23 marzo sarà dunque una giornata speciale, in cui Mercogliano e Napoli si uniranno a tante altre città d’Italia per diffondere un messaggio di solidarietà e consapevolezza destinato a viaggiare lontano”.