Gesualdo – Dopo la richiesta, ecco la cittadinanza onoraria. Per la relatrice speciale dell’Onu per i diritti umani nei territori occupati del popolo palestinese, Francesca Albanese. La giornata di sabato 26 luglio sarà caratterizzato da due, importanti, momenti : un doppio appuntamento, dunque, tra impegno civile e cultura
L’amministrazione comunale di Gesualdo infatti, alle ore 17, presso Palazzo Pisapia, ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, durante la quale il Sindaco Domenico Forgione conferirà la Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese, come riconoscimento per il suo impegno internazionale nella difesa dei diritti umani e della dignità dei popoli. A seguire, alle ore 18:00, in Piazza Neviera, si svolgerà la presentazione del suo ultimo libro “Quando il mondo dorme”. Un momento di riflessione e confronto sullo stato dei diritti umani nel mondo, all’interno del programma culturale dell’edizione 2025 di Saperi & Sapori – Green Passion.
L’incontro sarà moderato da Rosanna Maryam Sirignano, con letture dell’attore Massimiliano Foà, introduzione del Prof. Giuseppe Mastrominico, e intervento dell’autrice. Questa giornata assume un significato importante per il Comune di Gesualdo e non soko, per tutta l’Irpinia, e rappresenta un segno concreto di gratitudine e stima che il Comune di Gesualdo e l’intera comunità vogliono esprimere nei confronti di una figura internazionale che, pur sotto attacchi mediatici e politici, continua a difendere con coraggio i principi universali della giustizia e della verità.
L’ingresso è gratuito. L’evento si svolgerà in un’area priva di barriere architettoniche. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Kaos e del circolo culturale Vox Populi, con il supporto di Reel A Me per la comunicazione e la promozione.