Promettono ancora spettacolo i Carnevali Irpini, con il gran finale, dalle zeze di Mercogliano, Capriglia e Cesinali fino ai carri di Paternopoli e Castelvetere o alla danza senza sosta di Montemarano, in cui la tradizione abbraccia la modernità. A Paternopoli i carri, preparati con cura dai maestri artigiani, hanno scelto di raccontare l’attualità, a partire dai complicati equilibri internazionali, dall’Asia all’America fino all’Europa, con la minaccia rappresentata da Trump che incombe sul mondo. E oggi nuova sfilata a partire dalle 15. 30. Alle 21 DJ set anni 70/80/90. Carri protagonisti anche a Castelvetere con la tradizionale sfilata dei carri e dei gruppi di ballo. La manifestazione si chiuderà domenica 22 febbraio con l’ultima grande sfilata alle ore 12:30, seguita dal tradizionale Testamento di Carnevale Morto e dall’estrazione della Lotteria del Carnevale, in Piazza Monumento. A Mercogliano la festa ha preso il via in mattinata, con un corteo partito dal borgo storico per giungere al centro città con il raduno conclusivo in Piazza Municipio con musica e buon cibo irpino.
A Cesinali, alle 17, il raduno in Piazza S. Urciuoli e la sfilata per i bambini. Dalle 19.30 in Piazza Enrico Cocchia: Zezone Finale, focarone e la mitica Sagra degli Gnocchi e Cotechino. Si chiude ballando con VINYL GIANPY DJ. A Montemarano la maratona di ballo che promette di durare fino a sera, prenderà il via alle 15.30, con i cortei mascherati per le strade del paese. Alle ore 21.30, in Piazza Mercato, balli in piazza con Melodia Mediterranea. Il 22 febbraio Giornata conclusiva, carica di significato simbolico. Dalle ore 10.00, a Palazzo Castello, ultimo Stage di Tarantella Montemaranese. Alle ore 12.30, in Piazza Mercato, intrattenimento musicale con Bakkano Sound. Alle ore 16.00, per le vie del paese, il tradizionale e attesissimo Carnevale Morto, con il corteo funebre e la lettura del testamento.
Martedì 17 febbraio è spettacolo con la zeza di Capriglia, protagonista alle 18 in Piazza Municipio. A seguire, premiazione del Barzimmello più meritevole e sorpresa finale per tutti A Piazza di Pandola di Montoro raduno di gruppi con lo spettacolo piromusicale per la “morte di Carnevale”. Tradizioni, musica e colori rivivono anche a Serino, a partire dalle 14, da Via Roma a Via Pescatori con lo spettacolo della Mascarata.







