Ariano – I commercianti arianesi chiedono un sostegno per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza. Lo hanno deciso dopo gli ultimi furti presso attività economiche e abitazioni del tricolle.
Il dirigente regionale di Confcommercio Campania, Nicola Grasso, ricorda: «Suona l’allarme sicurezza degli imprenditori in occasione del Ponte di Ognissanti. E da parte di Confcommercio Ariano. Gli indicatori della sicurezza sono peggiorati in maniera più consistente al Sud. Secondo uno studio di Format Research il 16% delle imprese meridionali percepisce un peggioramento della sicurezza rispetto allo scorso anno e rispetto al 10,3% a livello nazionale». E naturalmente Ariano è in linea con questi dati.
Inoltre il rischio usura è aumentato nel corso dell’ultimo anno, così come i furti. Inoltre molti operatori ritengono che sia cresciuto l’abusivismo, e una estesa percentuale si registra sulla recrudescenza di estorsioni e racket. Secondo il presidente Confcommercio Ariano, Grasso, lo Stato e gli Enti locali dovrebbero investire maggiormente in sicurezza e completare in tempi rapidi i progetti di videosorveglianza.
«E’ auspicabile un intervento della Regione Campania a sostegno di imprese che vogliono dotarsi dei più avanzati sistemi di sicurezza e collegamento con le centrali delle forze dell’Ordine. Resta alta, inoltre, come si nota dai dati che la preoccupazione maggiore per gli imprenditori del Sud, e quindi anche di Ariano, riguardino abusivismo e contraffazione. Sette imprenditori su dieci si sentono danneggiati da questi fenomeni.