AVELLINO – Oltre 300 avvocati sono stati ammessi nella shot-list del Comune di Avellino: tra di loro si pescherà per l’affidamento dei prossimi incarichi legali. Il bando di selezione era stato emesso nel maggio scorso, dall’allora commissario straordinario Paolo D’Attilio, ma non era stata indicata una data di scadenza per la presentazione delle domande. Ora a Palazzo di Città hanno deciso che è arrivato il momento di tirare le somme: 318 i nomi inseriti e tra i quali il Comune potrà scegliere, da ora in avanti, per farsi rappresentare in sede legale. Le eventuali altre richieste di inserimento “saranno vagliate per una ulteriore turnazione o un nuovo aggiornamento della lista”.
L’elenco degli avvocati è stato suddiviso in cinque sezioni “distinte per tipologia di contenzioso”: 1) contenzioso civile e giudice di pace; 2) contenzioso civile; 3) contenzioso penale; 4) contenzioso lavoristico; 5) contenzioso amministrativo. La lista approvata dal Comune è quella stilata con le domande arrivate fino al 3 ottobre 2024.
In ogni caso l’amministrazione comunale si riserva il diritto di poter affidare incarichi legali anche ad avvocati non inseriti nella short list. Come previsto dal regolamento licenziato dal commissario D’Attilio si affida ora la gestione di questa lista ai dirigenti di ciascun settore, sotto il coordinamento del dirigente del settore Affari Generali, la dottoressa Gaetana Rescigno. L’elenco dei professionisti della short list sarà aggiornato con cadenza semestrale.