Ha conquistato ancora una volta il pubblico il Maestro Francesco Ivan Ciampa, alla direzione d’Orchestra del Nabucco in scena a Monaco. La conferma arriva dalle parole con cui i critici musicali hanno accolto la sua direzione. “Ciò che si è svolto questa sera sotto Francesco Ivan Ciampa – si legge nella recensione del sito www.operadiary – è stato esattamente questo: una performance tenuta insieme non dalla forza, ma dalla chiarezza. Dal suo primo attacco, Ciampa ha imposto il tipo di atmosfera che i cantanti descrivono come un luogo sicuro: una fossa in cui i gesti sono leggibili, i preparativi inconfondibili e la traiettoria drammatica è modellata con una lunga sicurezza. La sua direzione è teatrale senza mai essere appariscente, e la sua generosità è ciò che permette all’intera struttura di salire. L’orchestra sembra rispondere istintivamente alla sua guida, appoggiandosi ai ritmi nitidamente incisi di Verdi con precisione, ma trovando sempre spazio per l’impulso lirico che attraversa anche le pagine più dure di questa colonna sonora.. […] “La sua Fenena culmina in un radioso e profondamente sincero “Oh dischiuso è il firmamento”, cantato con purezza della linea, calore del timbro e quiete interiore che l’orchestra, trattenuta con cura squisita da Ciampa, avvolge in un morbido alone di archi.” […] “In definitiva, questo Nabucco è modellato meno dallo spettacolo scenico che dall’integrità musicale – e al suo centro c’è un direttore d’orchestra che capisce che la chiarezza e la fiducia sono le fondamenta su cui è costruito il grande Verdi”. Ad impreziosire l’opera, eseguita dalla Bayerisches Staatsorchester, in replica il 24 e 28 gennaio, al Teatro Nazionale, i bravissimi Vladislav Sulimsky, Kang Wang, Georg Zeppenfeld, Ewa Płonka, Elmina Hasan, Roman Chabaranok, Kevin Conner, Mirjam Mesak
Ancora un riconoscimento di prestigio per l’artista avellinese, classe 1982, diplomato in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, poi perfezionatosi nelle più importanti Accademie e Scuole Nazionali ed Internazionali sotto la guida autorevole di Maestri quali Carlo Maria Giulini e Bruno Aprea.
Ha collaborato come Assistente del Maestro Pappano e del Maestro Oren. Numerosi i premi e riconoscimenti tra cui il primo Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011 e il primo premio assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’orchestra dal M.I.U.R Tra le tante orchestre dirette ricordiamo la Munich Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica “A.Toscanini” di Parma, l’Orchestra Filarmonica Salernitana, l’ Orchestra del Royal Northen College of Music di Manchester, l’Orchestra Giovanile Italiana, L’Orchestra dell’ Opera Bastille di Parigi, “I Pomeriggi Musicali”, la Deutsche Oper Berlin Orchestra, l’ Orchestra del Conservatorio di Musica di “Santa Cecilia”, “I Solisti di Napoli”, l’ Orchestra Sinfonica di Valencia.
Alla guida di grandi produzioni italiane e internazionali , come La Traviata all’Opera Bastille con relativa
pubblicazione del dvd della Warner home video nel 2014, il Nabucco alla Deutsche Oper Berlin, L’Elisir
d’Amore al Colon di Buenos Aires, La Traviata alla Fenice di Venezia e al Regio di Torino ed ancora Rigoletto
e Madama Butterfly ad Ancona, Attila a Bilbao, Turandot e Aida a Salerno e Nabucco a Tel Aviv.
Protagonista indiscusso negli ultimi anni dei Festival Italiani dedicati a Puccini a Torre del Lago con Turandot
e Madama Butterfly, e Verdi a Parma con Il Corsaro, I Masnadieri e Nabucco.
Affianca regolarmente i più grandi nomi della lirica internazionale: Leo Nucci con le acclamate produzioni di
Macbeth e Simon Boccanegra a Piacenza; Diana Damrau a Parigi, Barcellona, Genova e Monaco.



