Con il patrocinio del Comune di Avellino, ed in collaborazione con Comunità Trasformativa Laudato si’ S. Ciro e Aps Amica Sofia, si terrà martedì prossimo 7 novembre, alle 9.30 – coordinato da Mirella Napodano, officer del Lions Club Avellino Host, presieduto da Stefano Avitabile – l’evento inaugurale del Service Distrettuale I Lions ambasciatori di Pace attraverso la Cultura, le Arti e lo Sport. L’argomento, purtroppo, è diventato proprio in questi giorni di estrema attualità e sarà trattato partendo dall’ampia accezione biblica di Pace come Shalom: pienezza di vita. L’incontro avrà luogo presso la sala Maestrale dell’Hotel de la Ville di Avellino. Dopo i saluti delle autorità lionistiche, civili, militari e religiose presenti, sarà proiettato il docufilm di Papa Francesco “La lettera” che invita a far la pace in particolare con l’ambiente nell’ottica dell’Ecologia integrale, per non commettere ecocidi che danneggino fino alla totale distruzione gli equilibri naturali del Pianeta.
Saranno presenti, oltre al Sindaco di Avellino Gianluca Festa, al Prefetto della Provincia Paola Spena, al Questore Nicolino Pepe, il Governatore del Distretto 108Ya Pasquale Bruscino con Mariano Lebro, Stefano Avitabile, Saverio Crisci, Presidente Lions Club Avellino P.U. e la Presidente del Leo Club Irpinia Camilla Caiazzo, insieme a molte altre autorità lionistiche del territorio.
In virtù dell’adesione alla manifestazione di vari Istituti irpini di Scuola Secondaria, è prevista la partecipazione di circa duecento persone tra docenti e studenti, che assisteranno alla proiezione del docufilm per dar luogo dopo ad un ampio dibattito, animato dai proff. Giovanni De Feo (UniSa) e Guido Tortorella Esposito (UniSannio). Grazie in particolare alla disponibilità dell’I.C. Perna- Alighieri di Avellino, diretto dalla D. S. Amalia Carbone, sarà offerto ai presenti un intervento musicale a cura del percorso ad Indirizzo Musicale per il triennio della Scuola Secondaria con l’esibizione di Flora Cozzolino (pianoforte); Ivan Barbone (violino); Ivana Pisacreta (violoncello); Christian Nechita (oboe).