La Procura di Avellino ha chiesto ed ottenuto una proroga delle indagini sui ritardi nell’apertura del Centro Autismo di Avellino, in località Valle (via Serroni). “L’inchiesta – dice Giovanni Esposito, presidente regionale del Mid (Movimento italiano disabili) – è stata avviata nel marzo dello scorso anno dopo un nostro esposto presentato ai carabinieri di Avellino, con il quale chiedevamo di fare luce su eventuali omissioni in atti d’ufficio che avrebbero causato la mancata apertura del Centro per l’Autismo di Contrada Serroni. Un esposto curato per noi dall’avvocato Cinzia Capone del foro di Benevento”.
“In questa fase di indagini preliminari – spiega Esposito – abbiamo appreso questa mattina la notizia che è stata predisposta, nel rispetto della massima segretezza, la proroga delle indagini sulla vicenda, affidate al pubblico ministero Paola Galdo, contro ignoti, riconducibile alla qualifica giuridica di omissioni in atti d’ufficio”.
Se da un lato prosegue l’attività di indagine da parte della magistratura sull’annosa vicenda della mancata apertura del cubo blu di Contrada Serroni, dall’altro proprio il Mid sarà ricevuto, il prossimo 21 ottobre dal commissario straordinario del Comune di Avellino Giuliana Perrotta: “Un incontro – conferma il presidente del Mid -, richiesto e più volte sollecitato proprio da noi per approfondimenti tecnici sullo stato di avanzamento dei lavori straordinari strutturali che il Comune ha affidato per risolvere il problema delle infiltrazioni di muffa e umidità in risalita lungo le pareti del Centro; e per chiarimenti rispetto alla consegna della struttura all’Asl di Avellino. A quest’ultima spetterà il compito di provvedere all’arredo e all’avvio dei trattamenti terapeutici destinati ai circa 180 ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico, le cui famiglie da oltre vent’anni attendono questa apertura. Finora queste famiglie hanno sentito solo fantomatiche promesse e slogan lanciati dal mondo della politica, sempre più lontana dai bisogni primari dei cittadini della nostra comunità”.
“Il Commissario Perrotta ha anche rivolto la sua attenzione al Mid riguardo ad un incontro, al quale siamo stati invitati insieme ad altre realtà associative, organizzato dalla Prefettura nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sullo stato della provincia”.