Dai dati emersi dai recenti studi e dalle recenti analisi è emerso che gli italiani ad oggi prediligono sempre di più la qualità e la personalizzazione nell’arredamento delle proprie case. Tra il 2020 e il 2022 tutto il mondo, compresi noi italiani, ha vissuto per un lungo periodo di tempo fondamentalmente in lockdown, chiuso in casa per via della pandemia. Questo ha riportato in alto la considerazione nei confronti di un ambiente sereno e confortevole dove poter vivere la propria quotidianità, tanto che è andato particolarmente in auge l’arredamento su misura. Questo è avvenuto non solo all’interno delle case private, ma anche nel settore degli affitti a breve termine. Quest’ultimo, infatti, per cercare di farsi largo in un mercato super competitivo, ha cominciato ad investire in soluzioni d’arredo di qualità superiore, rendendo felici non solo i proprietari, ma anche e soprattutto i clienti, che hanno di conseguenza alzato il numero di recensioni positive e di prenotazioni.
I punti di forza dell’arredamento su misura
Uno degli elementi fondamentali che ha permesso all’arredamento su misura di scalare le gerarchie è certamente la sua competitività a dispetto dei mobili dei grandi magazzini, che, a differenza dell’arredo sartoriale il quale garantisce durevolezza ed un servizio di installazione altamente professionale, presentano delle problematiche relative al montaggio e ad una qualità che risulta essere decisamente inferiore. I progetti sartoriali, infatti, vengono portati avanti con l’obiettivo principale di farli durare il più possibile, adattandosi alle necessità specifiche dei consumatori. Un esempio pratico in questo senso sono senza ombra di dubbio le camerette per i bambini, che possono essere progettate in modo tale da farle crescere e sviluppare insieme a loro. Un divano letto o una scrivania su misura adattati all’età del ragazzo possono essere un investimento che poi si ripaga con il passare del tempo.
Quali sono i tre segmenti che caratterizzano il mercato dell’arredamento
I segmenti che segnano il mercato dell’arredamento sono tre: i grandi brand di design, i grandi magazzini e i produttori. I primi sono un sinonimo dei termini “lusso” e “esclusività”, tanto che presentano dei mobili di elevata qualità che però logicamente sono caratterizzati anche da un prezzo altrettanto alto, giustificabile con l’importanza del marchio. Si tratta di elementi che garantiscono un certo design ed una certa qualità, ma realisticamente sono difficilmente accessibili per una grande fetta di persone. I grandi magazzini, invece, al contrario presentano dei prodotti a basso costo, i quali sono destinati ad un tipo di clientela che ricerca delle soluzioni immediate e allo stesso tempo convenienti. Tuttavia, per ogni pro si nasconde molto spesso un contro. Lo svantaggio in questo caso è dato dalla qualità non impeccabile dei mobili, che vengono progettati con dei materiali molto meno pregiati e con dei problemi di montaggio che portano a delle conseguenze fastidiose. I clienti, inoltre, sono obbligati molto spesso a sostituirli nel giro di poco tempo, poiché la loro durabilità risulta essere piuttosto limitata. I produttori, infine, sono proprio quelli che permettono ai clienti di godere di una via di mezzo, per un giusto equilibrio tra costo e qualità. Qui torniamo all’arredamento su misura, poiché ci si concentra su mobili di questo genere realizzati mediante tecniche artigianali e materiali di buonissima caratura. Essendo privi del peso del marketing, i prezzi molto spesso sono perfettamente in linea con la qualità del prodotto.
Quali sono i principali vantaggi dell’arredamento su misura
I vantaggi dell’arredamento su misura sono diversi, ma nelle prossime righe ve ne elencheremo solo alcuni che riteniamo siano i principali. Il primo, che è anche il più banale, è quello relativo alla personalizzazione.
Un arredo su misura, infatti, è totalmente personalizzabile, poiché si tratta di un tipo di design pensato per una richiesta specifica e per uno spazio specifico. Il nostro artigianato non ha nulla da invidiare al resto del mondo, anzi in passato ha insegnato al pianeta cosa significhi il termine “design”. Per questo motivo non ci sono dubbi sulla perfetta riuscita di un arredamento estremamente esclusivo, che viene studiato ed analizzato nei minimi dettagli per rendere quel determinato spazio perfetto ed impeccabile. L’arredo su misura, sinonimo di funzionalità ed unicità, può essere pensato per un ambiente ristretto, come lo può essere una cabina armadio, o anche per l’intera abitazione.
Il secondo vantaggio di cui vi parliamo oggi è l’ottimizzazione degli spazi, che avviene proprio grazie alla realizzazione di un arredo su misura. Quest’ultimo, infatti, consente non solo di gestire nella migliore maniera possibile lo spazio elaborando piano piano la soluzione più idonea, ma anche di ricavare spazio contenitivo nei luoghi più improbabili e di sfruttare ogni singolo ambiente.
Se abbiamo parlato di ottimizzazione degli spazi, non possiamo non parlare anche dell’ottimizzazione delle altezze, che risulta essere certamente uno dei vantaggi principali che l’arredamento su misura si porta con sé. Quando abbiamo a che vedere con elementi moderni come le nuove mansarde, i nuovi attici o le case con soppalco, che generalmente hanno altezze più elevate rispetto ai prodotti di arredo standard, l’unica soluzione possibile è quella di ricorrere all’arredo su misura. Questo tipo di approccio consente di sfruttare al massimo tutto lo spazio in altezza a disposizione, permettendo anche di approfittare di determinati elementi che riescono a valorizzare al meglio tutte le capacità e le potenzialità dell’ambiente per il quale vengono prima progettati e poi realizzati.
La spesa che si decide di affrontare nel momento in cui si opta per un arredo su misura non è quindi roba da poco, ma bisogna considerarla come un vero e proprio investimento sulla casa e sulla proprietà. Inoltre, va sempre ricordato che una delle caratteristiche principali di questa tipologia di design è la qualità artigianale del singolo prodotto, la quale è difficilissima da trovare negli elementi che sono ad oggi in commercio. La nostra tradizione artigianale ha da sempre posto al centro del villaggio l’elevata qualità, che in un arredo su misura può fare la differenza grazie all’impiego di risorse, tempo e cura da parte degli artigiani italiani specializzati.
Pubbliredazionale