“Irpinia Poetica è molto più di un festival artistico-culturale: è un ponte che parte dalla verde “Terra di mezzo” per aprirsi al mondo. Un’ambasciata viva e pulsante della cultura e dell’identità irpina. È un festival aperto a tutti, senza barriere culturali o intellettuali, dove la poesia, la letteratura, la musica e ogni altra forma d’arte possono essere godute e condivise da chiunque”. Spiega così Emiliano Iandoli, tra i giovani poeti ospiti della rassegna, la forza di Irpinia poetica “Sono orgoglioso di partecipare ad un evento come questo reso possibile dalla passione per la letteratura di Rossella Tempoesta. Sarà un’occasione incredibile per me di condividere il palco con amici poeti come Eleonora Rimolo, Carlo Di Legge e Giuseppe Vetromile, ma soprattutto con grandi maestri e talenti quali Elio Pecora, Domenico Cipriano, Cinzia Coppola, Antonietta Gnerre. Ad accompagnarmi la musica di Andrea Pinto, che si esibirà con la sua voce e chitarra, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Una vetrina che diventa per me l’occasione di esprimere la mia visione del mondo ma anche per testimoniare la ricchezza della cultura irpina”
Iandoli sarà tra i protagonisti dell’appuntamento in programma il 29 maggio presso le Masserie Piano di Cesinali, il 31 maggio sarà in Piazza Libertà di Avellino con i suoi versi “Ventiquattro anni”, “Miracoli ad Avellino”, “Domani nascerà un fiore”.
La rassegna proseguirà questo pomeriggio, alle 16, all’Archivio di Stato con la conferenza della studiosa Giovanna Nicodemi sulla pittura al femminile, impreziosito dall’allestimento di Simona Maietta e degli allievi della Casa sulla roccia. Sempre alle 16 tappa all’Angolo delle storie con un laboratorio per i piccoli curato da Alessia Iuliano. Alle 18 poeti e autori si sposteranno nelle librerie Mondadori, Giunti e Angolo delle storie per il firmacopie. Saranno presenti Giovanni Carulli, Claudia Fofi, Pippo Marzullo, Paolo Polvani, Marianna Scagliola, Benedetta Roca, Armando Cittarelli, Luciano Nigro, Giuseppina De Rienzo, Rosalia Catapano, Jessica Festa e Alessia Iuliano. Alle 19.30 laboratorio di dizione all’Angolo delle storie a cura di Jessica Festa. E sempre alle 18 alle Masserie Piano di Cesinali ancora un reading dedicato ai poeti irpini, dalle 18. Alle 21 reading performance e musica con Felice Caputo e Caoos, Andrea Pinto, Claudia Fofi, Gennaro Curato, Silvano Santacroce