Quotidiano dell’Irpinia, a diffusione regionale. Reg. Trib. di Avellino n.7/12 del 10/9/2012. Iscritto nel Registro Operatori di Comunicazione al n.7671
Corriere srl – Via Annarumma 39/A 83100 Avellino – Cap.Soc. 20.000 € – REA 187346 – PI/CF – Dir. resp. Gianni Festa in attesa dell’autorizzazione del tribunale. Reg. naz. stampa 10218/99
Maraia: Industria Italiana Autobus, le preoccupazioni continuano
Valle Ufita. «Oggi si è svolto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’ennesimo tavolo per Industria Italiana Autobus.
Grazie alle interlocuzioni con i gruppi parlamentari continuo a seguire da vicino le sorti di questa azienda e ringrazio l’on. Rotondi per la disponibilità mostrata.
Sembrerebbe che il Governo sia convinto di continuare ad investire in quella che è un’azienda, ad oggi, quasi 100% proprietà proprio del Ministero del Made in Italy.
Questa è un’ottima notizia che garantisce la continuità nella produzione anche dei nuovi bus elettrici». Lo ha detto Generoso Maraia, già deputato del M5S, oggi esponente di “Insieme per il futuro”.
«Quella cattiva, se così la possiamo chiamare, è che questa azienda continua ad aver bisogno di un partner industriale o finanziario.
Condivido e comprendo le preoccupazioni degli operai e dei sindacati con un distinguo: anche io concordo con la necessità che il Governo continui a rimanere all’interno della compagine societaria ma con un socio privato serio.
La Valle Ufita come futura Automotive Valley non è l’ennesimo slogan, è già realtà non solo con l’unica grande azienda che produce bus in Italia ma anche con aziende che producono treni, tram e componentistica.
L’investimento in Valle Ufita è un investimento redditizio per tante ragioni che vanno dalla specializzazione degli operai alla Zona Economica Speciale fino all’investimento più grande per Ferrovie dello Stato nella Stazione dell’Alta Capacità Hirpinia.
Nei cinque anni che ci precedono questa azienda è stata messa nelle condizioni di avere uno stabilimento nuovo e più di mille bus da produrre in portafoglio.
Ora il Ministero, dopo aver garantito la produzione, deve continuare nelle interlocuzioni con soggetti credibili evitando di perdere tempo con avventurieri che personalmente ho sempre contrastato.
I tempi sono maturi perché c’è un piano industriale ed è presente negli oltre 3000 bus finanziati dal PNRR che si aggiungono agli altri due miliardi concessi a Regioni ed enti locali per la transizione ecologica del trasporto pubblico locale.
Non è una sfida semplice ma ci sono tutte le condizioni per poterla vincere».

Informativa Privacy
Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Le informazioni raccolte dai cookies sono conservate nel tuo browser e hanno la funzione di riconoscere l'utente quando ritorna sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sono le sezioni del sito ritenute più interessanti ed utili.
Puoi modificare le impostazione dei cookies nelle sezioni a sinistra.
Una versione estesa della nostra privacy policy invece è visionabile al seguente indirizzo Privacy Policy
Cookie necessari alla navigazione
I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Essi possono anche essere utilizzati per fornire servizi che hai chiesto come guardare un video o i commenti su un blog.
Questi cookies sono fondamentali per il funzionamento del sito. Non utilizziamo questo cookie per finalità di profilazione dell'interessato ma soltanto per fini statistici.
Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo. Maggiori informazioni sui cookie qui
Se disabiliti questi cookies, non saremo in grado di salvare le tue preferenze e alcune sezioni del sito potrebbero non funzionare. Ogni volta che visiterai questo sito dovrai abilitare o disabilitare i cookies nuovamente.
3rd Party Cookies
This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.
Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.
Perfavore abilita i COOKIES Strettamente Necessari in modo che noi possiamo salvare le tue preferenze!
Cookie Policy
Altre informazioni su i cookies di terze parti da noi utilizzati qui