Un viaggio nella musica antica. E’ la Masterclass di Viola da Gamba, tenuta lo scorso lunedì 15 dicembre presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino da Luciana Elizondo, interprete e didatta tra le più autorevoli nel panorama internazionale.
La giornata ha offerto a studenti e appassionati un percorso di approfondimento dedicato alla storia, alla tecnica e al repertorio della viola da gamba, strumento simbolo della tradizione rinascimentale e barocca.
“Con questa masterclass abbiamo voluto proporre al territorio un momento di scoperta e di studio di uno strumento poco conosciuto ma di straordinaria ricchezza espressiva, fortemente legato al repertorio della musica antica”, ha dichiarato la direttrice del Conservatorio, Maria Gabriella Della Sala.
L’iniziativa si inserisce nel progetto D.I.A.R.Y. finanziato con fondi PNRR e promosso dal Conservatorio Cimarosa, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico-musicale, alla ricerca e all’innovazione dei percorsi formativi, con un’attenzione particolare al dialogo tra linguaggi musicali e tradizioni esecutive.
“Il progetto si sviluppa su un doppio binario, che mette in relazione musica antica e musica moderna”, ha spiegato il maestro Gianvincenzo Cresta, curatore scientifico del progetto. “La masterclass rappresenta uno degli appuntamenti centrali di questo percorso, perché consente di approfondire in modo diretto e concreto le prassi esecutive”.



