Il problema del tesseramento sembra essere risolto ma non si parla ancora di congresso a Caserta. Il commissariamento durerà ancora come ha deciso ieri la direziona nazionale del Pd.
Intanto si è chiusa la fase di certificazione delle iscrizioni sotto la supervisione della senatrice dem Susanna Camusso, nominata commissario del Pd all’indomani del congresso nazionale che ha eletto Elly Schlein segretaria. Il problema era proprio nei presunti brogli nelle iscrizioni.
Secondo fonti locali tra gli esclusi ci sarebbe anche il presidente Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero.
“Una scelta di ricostruzione del partito dopo una lunga e difficile stagione che aveva comportato anche il non svolgimento del Congresso”, spiega la commissaria Camusso ai Circoli dem. Gli iscritti certificati sono 4068, come ha formalizzato la Commissione per il tesseramento nella riunione del 1 dicembre. “Conseguentemente alla certificazione si apre il tesseramento 2024 con le modalità previste dal regolamento nazionale”.
L’ultima Direzione nazionale del Pd, la scorsa settimana, aveva tra l’altro prorogato il commissariamento con un voto all’unanimità. Come spiega la Camusso nel ‘verbale di certificazione iscritti’, “esaminate le domande, 9 non vengono accolte ai sensi dello Statuto e del Codice etico”.