La sottosezione di Polizia stradale di Avellino ovest dal nove ottobre è diretta dal nuovo comandante: si tratta dell’ispettore della polizia di stato Pietro Russo, che ha ricevuto la formale nomina dal dirigente di compartimento.
Il percorso formativo dell’ispettore Russo inizia nel 1993 presso la Questura di Milano, alla divisione anticrimine, con specifico incarco all’uffico servizio auto rubate.
Dopo la parentesi nel capoluogo lombardo, è statotrasferito prima presso la sottosezione di Polizia stradale di Avellino ovest, dove ha effettuato servizio di pattugliamento e di vigilanza stradale lungo la A/16, per poi essere assegnato alla locale sezione di Polizia stradale, con incarchi presso l’ufficio verbali e l’ufficio di polizia giudiziaria, ottenendo ottimi risultati.
Nel 2017 è risultato vincitore del corso per vice ispettori, tenuto presso la scuola di formazione di Campobasso, al termine del quale, con la nuova qualifica, è stato nuovamente assegnato alla sezione Polizia stradale di Avellino, con l’incarico di responsabile dell’ufficio servizi.
Con la qualifica di ispettore, ha fatto ritorno alla sottosezione di Avellino ovest, dove ha svolto incarichi presso l’ufficio infortunistica e di polizia giudiziaria, e funzioni di vice comandante.
Il percorso professionale – quasi tutto espletato alle dipendenze della Polizia stradale -, i ruoli e gli incarichi di responsabilità ricoperti che hanno contribuito ad acquisire e perfezionare le qualità richieste per assolvere alle funzioni di comando, le capacità e le attitudini professionali possedute, hanno determinato il conferimento dell’incarico di comandante presso l’unità distaccata di Avellino ovest.
Il motto del nuovo comandante della sottosezione è: “Affrontare il lavoro con il sorriso sulle labbra”.