Al via il nuovo anno di Servizio Civile Universale promosso da Nuova Dimensione APS, ente capofila. Circa 500 giovani tra i 18 e i 28 anni saranno impegnati per 12 mesi in tutta la regione, al fianco di associazioni ed enti locali, in progetti di cittadinanza attiva e di tutela e valorizzazione del territorio.
Animazione e supporto a minori, anziani e persone fragili, sportelli informativi e di orientamento, promozione del patrimonio culturale e ambientale, eventi e iniziative di comunità, educazione alla legalità, comunicazione sociale: questi alcuni degli ambiti in cui opereranno i ragazzi.
Più che un’esperienza di volontariato, un percorso di crescita e di avvicinamento al lavoro, in cui acquisire competenze e responsabilità e imparare a raccontare chi si è, cosa si sa fare e dove si vuole arrivare.
«Dare possibilità, creare opportunità, costruire futuro: è questo il nostro obiettivo», dichiara il presidente Marco Perrotti. «Vogliamo che ognuno impari a mettersi in gioco e a scoprire nuove strade. A tutti il più sincero in bocca al lupo: siamo certi che questi dodici mesi lasceranno un segno, in loro e nelle comunità che li accoglieranno, rafforzando un senso di appartenenza che troppo spesso si smarrisce.»
Fondata nel 2007, l’associazione Nuova Dimensione Aps opera nei settori dell’educazione, della cultura, dell’inclusione sociale e della tutela del territorio. Iscritta all’Albo del Servizio Civile Universale, coordina una rete di 38 enti di accoglienza e 90 sedi di servizio, con 11 progetti attivi.

