Sei Comuni riuniti nello stesso “Spazio”, il Distretto Diffuso del Commercio dell’Alta Valle del Sabato coordinato dal comune di Serino e appena nato.
Con Decreto n. 73 del 02/02/2023, la Regione Campania ha ufficialmente riconosciuto e iscritto nell’elenco regionale il Distretto Diffuso del commercio (DDC) “Alta Valle del Sabato”.
Si tratta di un riconoscimento importante destinato ad avere ricadute economiche, commerciali e turistiche sull’intero territorio della Valle del Sabato. Il Distretto è il frutto del proficuo lavoro coordinato del comune Serino, nel ruolo di capofila, insieme a quelli di Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole.
Una rete di amministratori che, coordinata dai progettisti della Omnia Service Engineering srl, è riuscita a profilare un progetto reale e coinvolgere molteplici realtà territoriali, da grandi industrie a piccole associazioni.
L’iscrizione all’elenco regionale è requisito fondamentale per accedere ai finanziamenti e alle risorse che la Regione Campania stanzia esclusivamente per gli attori – pubblici e privati – che fanno parte di un Distretto del Commercio, con la possibilità di sviluppare progetti e iniziative per il commercio stesso ma anche per il turismo, la qualità della vita, qualità urbana ed il welfare.
Adesso si apre la fase successiva, quella di realizzazione dei progetti e di apertura di sportelli informativi per far sì che la nuova risorsa arrivi al territorio nel modo più diretto e agile possibile, passando per la creazione di un marchio unico per la messa a sistema di prodotti e risorse locali, e tanto altro. Un punto di inizio fondamentale per la creazione di un nuovo ente locale unificato