Summonte celebra l’incontro, la cultura e la solidarietà. Sabato 16 agosto, a partire dalle ore 9:30, il centro irpino ospiterà 10 bambini del popolo Saharawi nell’ambito del progetto “Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi”. L’iniziativa, promossa dalla P.A. Associazione Vita di Ariano Irpino in collaborazione con il Rotary Community Corps Avellino Est, rappresenta, sottolinea il sindaco Ivo Capone. “un’importante occasione di crescita culturale e umana per la nostra comunità, offrendo ai nostri bambini l’opportunità di conoscere e interagire con coetanei provenienti da una realtà geografica e culturale diversa”
La visita dei piccoli ambasciatori prevede un ricco programma di attività, dalla visita al patrimonio culturale con l’esplorazione del complesso castellare alla visita guidata al museo civico. Spazio anche all’educazione ambientale con la artecipazione ad una coinvolgente spiegazione sul mondo delle api, tenuta dall’Apicoltura I Coribanti di Vito Maccario, che permetterà ai bambini di scoprire l’importanza di questi preziosi insetti per l’ecosistema. A concludere la giornata un Tour guidato del centro storico accompagnati dai volontari dell’Infopointdi Summonte, che illustreranno le bellezze e le tradizioni del nostro territorio e giochi in piazza per favorire l’incontro e lo scambio culturale. I bambini saranno, infine, ospitati presso il Parco Avventura Montevergine, dove i piccoli ospiti potranno vivere un’esperienza unica a contatto con la natura Durante la giornata sarà possibile contribuire con donazioni di vestiti, giochi, materiale scolastico e ogni altro bene utile per migliorare la vita quotidiana dei piccoli ambasciatori.
“Questa visita – prosegue il sindaco Capone – rappresenta un’occasione preziosa per: promuovere i valori di pace, accoglienza e solidarietà, favorire il dialogo interculturale tra i più giovani, snsibilizzare la comunità sui temi della cooperazione internazionale”
L’evento si inserisce in un più ampio progetto di educazione alla cittadinanza globale e alla pace, valori fondamentali che l’Amministrazione Comunale di Summonte intende promuovere attraverso iniziative concrete di incontro e scambio. A rendere possibile l’iniziativa il sostegno della P.A. Associazione Vita di Ariano Irpino, il Rotary Community Corps Avellino Est, l’Apicoltura I Coribanti di Vito Maccario, i volontari dell’Infopoint e il Parco Avventura Montevergine.