Dal “turismo di ritorno” alla mobilità sostenibile, dai servizi alla sicurezza: l’Irpinia si prepara a una grande occasione di rilancio. Sabato 15 novembre, presso la Prefettura di Avellino, saranno presentati i progetti “Radici” e “Sicurezza Urbana”, alla presenza dei ministri Antonio Tajani e Matteo Piantedosi, nell’ambito del piano nazionale “Turismo delle radici”.
Per la provincia di Avellino si tratta di un investimento di portata storica: 90 milioni di euro provenienti dai fondi CIPESS, già disponibili e registrati alla Corte dei Conti. Le risorse, destinate alla Provincia di Avellino in qualità di ente capofila del progetto pilota, aprono nuove prospettive di sviluppo economico e sociale per l’intero territorio.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, che ha commentato:
«È una delle sfide più importanti per il nostro territorio. Ora sta a noi affrontarla con responsabilità e visione, per rilanciare lo sviluppo dell’intera Irpinia. Per riuscirci dobbiamo mettere in campo iniziative ambiziose e realmente utili alle 118 comunità della provincia».
L’incontro, previsto per le ore 17, vedrà la partecipazione del prefetto Rossana Riflesso, che accoglierà i rappresentanti del Governo, oltre al commissario straordinario del Comune di Avellino, Giuliana Perrotta, ai consiglieri del ministro degli Esteri Carmine De Angelis e Giuseppe Incocciati, e al presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla.



