E’ un bagno di folla a salutare il bilancio del primo anno di mandato consiliare del sindaco Arturo Caprio, in occasione del primo appuntamento del nuovo ciclo di “IN-CONTRADE”, l’iniziativa pensata per consolidare il legame tra amministrazione e cittadinanza attraverso incontri diretti sul territorio.
Una grande festa popolare organizzata dagli abitanti di località Forte, nella vasta campagna alle porte di Venticano. Il primo cittadino, Caprio, erede di una famiglia di sindaci, circondato dal gruppo di maggioranza, ha illustrato alla comunità che ha partecipato in massa all’ appuntamento, quanto è stato fatto in questi primi dodici mesi di attività amministrativa, dopo il trionfo elettorale della scorsa primavera, e quanto c’è ancora da fare per migliorare la qualità della vita del borgo del Medio Calore da sempre operoso e dinamico.
Nel corso dell’incontro si è discusso di sostenibilità energetica, con l’illustrazione degli interventi di efficienza energetica finanziati dal CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica e della nascente Comunità Energetica Rinnovabile, due iniziative che pongono Venticano all’avanguardia nelle politiche ambientali. Spazio anche ai servizi per l’infanzia e alla scuola, ai lavori alla rete fognaria, al potenziamento della Protezione Civile, e alle attività sociali e culturali in programma per l’estate, tra cui il la ludoteca estiva, il soggiorno climatico ad Ischia appena concluso e la nuova area gioco in Piazza Monumento ai Caduti, ormai in fase di completamento.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, semplice e autentico, in pieno spirito di comunità.
“Una comunità cresce se resta unita e dialoga – ha dichiarato il primo cittadino Dott. Artuto Caprio – la partecipazione di ieri ci dice che Venticano ha voglia di esserci, di partecipare e di guardare avanti, insieme”. Il prossimo incontro è già in programma. “IN-CONTRADE” continua: per ascoltare, proporre, condividere. Insieme.
La buona volontà non manca, e non manca soprattutto l’ entusiasmo per rilanciare l’immagine della comunità di Venticano guidata da una squadra di giovani e competenti amministratori proiettati in un futuro avvincente.