Porterà nella piazza Plebiscito di Ariano la propria carica di energia la band “Lo Stato Sociale”, con un concerto in programma mercoledì 30 Agosto, alle 22. Una scommessa, quella dello Stato Sociale, nata dall’incontro tra Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca, dj di Radio Città Fujiko a Bologna. Nel 2011 l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Sonorità, quelle dello Stato Sociale, in cui si alternano leggerezza e capacità di raccontare con ironia il proprio tempo, da “Una vita in vacanza” a “Combat Pop”
La band debutta nel 2012 con il primo progetto discografico “Turisti della democrazia”, che riesce già a conquistare l’attenzione del pubblico, affrontando temi politici attuali.
Il vero successo arriva nel 2018 dopo aver ottenuto il secondo posto a Sanremo con il brano “Una vita in vacanza”. A conquistare il pubblico l’esibizione della ballerina acrobatica ultraottantenne Paddy Jones, con uno show divertente che celava, tra le parole del brano, un forte messaggio politico.
Nel 2021, il gruppo torna in gara al Festival di Sanremo con “Combat Pop”, un brano punk e ironico, a cui segue l’uscita dell’album intitolato “Attentato alla musica italiana”.