Si è parlato di Alta Velocità Lotto Zero Sarno/Battipaglia, elettrificazione Salerno, Avellino, Benevento, Interconnessione Alta Velocità Contursi Terme (SA) con la linea Battipaglia Taranto. E ancora di Alta Velocità in Basilicata, bretella di collegamento Polla-Potenza e della realizzazione della Stazione Alta Velocità in Basilicata nel Comune di Rivello (PZ). Infrastrutture in primo piano, sempre, da parte del coordinamento delle Associazioni delle regioni del Sud che stamattina hanno portato le tante questioni in sospeso al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture e all’attenzione del sottosegretario Tullio Ferrante.
Il coordinamento era rappresentato da Giulio De Angelis, vicepresidente Federcomater/centro studi edilizia reale, Fabio Galetta di Insieme per Avellino e l’Irpinia, Giacomo Rosa Presidente Svimar, Michele Laurino enti locali Svimar.
Sensibilità e disponibilità sono state manifestate dal sottosegretario Ferrante che ha preso l’impegno di convocare a breve un tavolo tecnico presso il Mit con Rfi, i Presidenti delle Regioni interessate e il Coordinamento delle Associazioni, per approfondire le questioni sollevate.