Domani, mercoledì 24 settembre alle ore 21.00, l’Avellino Basket farà il suo debutto stagionale sul parquet del PalaSojourner di Rieti contro la Sebastiani. La prima giornata di campionato segna l’inizio di una nuova avventura per la squadra biancoverde, attesa da una stagione intensa e ricca di sfide.
Alla vigilia dell’incontro, coach Maurizio Buscaglia ha espresso le sue sensazioni: “Il desiderio di iniziare è tanto, c’è una ‘bella’ tensione da partita. Ci stiamo preparando, abbiamo lavorato molto in questo periodo e grazie al club abbiamo avuto la possibilità di allenarci bene. Ora bisogna essere pronti per giocare la prima gara, che serve anche a verificare la nostra identità e la nostra consistenza. Siamo tesi nella maniera positiva, perché il calendario è fittissimo e la stagione molto lunga: sarà fondamentale affrontare ogni impegno partita dopo partita. Domani si gioca per i due punti e per la classifica, ma anche per dimostrare cosa Avellino vuole essere in campo. Affrontiamo
una squadra, la Sebastiani Rieti, costruita con equilibrio, ben allenata e dalle caratteristiche precise: corre bene in contropiede e ha gerarchie definite. Noi dovremo controllare rimbalzi e palle perse, difendere insieme e condividere il pallone: questo deve essere sempre il nostro marchio di fabbrica”.
Anche il direttore generale Antonello Nevola ha voluto sottolineare il lavoro svolto dal club: “Abbiamo preparato nei minimi dettagli questa nuova stagione e va dato merito a tutto lo staff che ha lavorato intensamente durante l’estate e nei primi quaranta giorni di preparazione. Abbiamo investito per allungare il roster e aumentare il talento diffuso, con l’obiettivo di migliorare i risultati sportivi dello scorso anno. Sappiamo che il campionato sarà impegnativo, ma siamo convinti che il lavoro di tutti ci porterà a raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.
Nevola si è poi soffermato sul rapporto con tifosi e sponsor: “L’anno scorso abbiamo superato i 1000 abbonati e registrato una media di oltre 2200 spettatori, un dato importante per una città come Avellino. Quest’anno ci siamo assestati sugli stessi numeri, consolidando il nostro pubblico. Siamo certi che durante la stagione i tifosi ci sosterranno ancora di più. Molti sponsor hanno confermato e rafforzato il loro impegno, creando una base importante su cui costruire. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Lombardi, che ha deciso di essere title sponsor della squadra: un gesto di grande responsabilità e amore verso la pallacanestro e la città, che speriamo possa essere seguito da altri imprenditori del territorio”.
Infine, il direttore ha richiamato l’attenzione sull’impianto: “Un progetto ambizioso come il nostro ha bisogno di un palazzetto adeguato. L’Amministrazione e il Commissario hanno mostrato grande sensibilità, ma serve uno sforzo ulteriore. Noi siamo pronti a fare la nostra parte al fianco delle istituzioni per offrire ogni domenica non solo spettacolo in campo, ma anche fuori, con una struttura moderna e funzionale. Sappiamo tutti che la manutenzione di un impianto del genere non è semplice: l’amministrazione può e deve fare la sua parte, ma è necessario fare di più. Ci aspettiamo indicazioni chiare per poter contribuire concretamente e riteniamo fondamentale anche una maggiore attenzione e responsabilità da parte di tutti. Abbiamo basi solide – ha concluso Nevola – un pubblico fedele, sponsor vicini e una proprietà che continua a investire con coraggio. Ora serve che tutta la città, dalle istituzioni alle imprese fino ai tifosi, si stringa attorno al progetto. Solo così potremo crescere ancora e rendere l’Avellino Basket sempre più protagonista nel panorama nazionale”.