Big match per l’Unicusano Avellino Basket: questa sera alle 20:30 alla Vitrifrigo Arena la squadra di coach Maurizio Buscaglia affronta la capolista Victoria Libertas Pesaro. Gara tra due formazioni in forma, con Pesaro uscita indenne dal match contro Scafati vinto con il punteggio di 71-69. Di contro gli irpini sono nel loro momento più caldo di questa stagione, con tre successi consecutivi ed alla ricerca del poker.
I biancoverdi scenderanno in campo sempre con fiducia e convinzione. L’ultima partita giocata contro Livorno ha rafforzato le certezze dell’Unicusano. Lo staff tecnico sta ritrovando uno Jurkatamm in versione tutto fare, pregevole per altro in versione playmaker: 7 gli assist nell’ultimo incontro. Gestione dei possessi e controllo del ritmo restano la chiave del match, contro una squadra che tende a far giocare male gli avversari.
L’AVVERSARIO
Dopo la scorsa stagione i biancorossi hanno stravolto il roster. Si è ripartiti da Leka in panchina, De Laurentis, Bucarelli e Maretto in organico. Sono stati inseriti nella rosa Tambone, il giovane Trucchetti in regia a dividere minuti con Felder, Virginio in ala assieme a Bertini. Il giocatore che sta aiutando la V.L. a compiere il salto di qualità è il lituano Miniotas, un’ala pivot che per la prima volta è protagonista in Italia.
LE STATISTICHE
Nelle ultime gare i biancoverdi hanno incrementato la media punti, sono ora 79.9 i punti di media realizzati per gara, il 52.0% da due, il 72.0% ai liberi ed il 41.0% da tre punti. Non indifferente il numero degli assist di squadra: 16.2. Il miglior realizzatore resta Lewis 16.2 punti di media. Sale Grande nelle percentuali del tiro da 3 con il 48.0%, ma è Jurkatamm ad essere il miglior nella specialità con il 54.0% da fuori.
Pesaro produce 83.4 punti di media con il 79.0% ai liberi, il 60.0% da due, il 35.0% da tre. 36.0 i rimbalzi di squadra e ben 19.7 assist di squadra. Il miglior realizzatore è Miniotas con 17.7 punti per partita ed il faro dell’attacco costruito da coach Leka, il lituano porta a casa anche 7.3 rimbalzi. Il secondo giocatore più prolifico è Tambone con 13.1 di media per partita.
DIRETTA STREAMING: Su LNP Pass a partire dalle 20.20. I tifosi biancoverdi potranno seguire la diretta del match al Cinema Partenio Sala 2 al costo di 3.50€. Differita integrale su SportChannel214
Victoria Libertas Pesaro: Trucchetti, Bertini, Maretto, Sakine, De Laurentiis, Tambone, Virginio, Felder, Bucarelli, Miniotas, Fainke ne. All: Leka.
Unicusano Avellino Basket: Zerini, Lewis, Jurkatamm, Chandler, Mussini, Grande, Costi, Donati., Pini, Cicchetti, Dell’Agnello. All.: Buscaglia.
ARBITRI: Fulvio Grappasonnpo di Lanciano, Fabio Ferretti di Ancona, Helmi Tognazzo di Padova.



