L’Asi Motoday è pronto a far accendere le motociclette storiche di tutta Italia per dare il via alla nuova stagione radunistica. Si svolge domenica 26 marzo 2023 in modalità “diffusa”: i Club Federati ASI di tutta Italia organizzano eventi indipendenti scegliendo, per l’occasione, i castelli e le fortezze presenti sul proprio territorio. Il tutto verrà condiviso con collegamenti in diretta streaming sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano.
Dal Castello di Agliè (Torino) al Castello Donnafugata di Ragusa, dal Torrione Angioino di Bitonto (Bari) al Palazzo Mediceo di Santa Maria degli Angeli (Perugia), dalla Rocca Sinibalda di Rieti alla Badia di Dulzago (Novara) e decine di altre destinazioni in tutta Italia che faranno da prestigiosa cornice alle moto storiche per un connubio di cultura, passione e aggregazione. Per l’Irpinia, il Castello d’Aquino di Grottaminarda.
Con questa manifestazione diffusa e condivisa, ASI mette in pratica i numerosi protocolli d’intesa siglati con enti e istituzioni quali, ad esempio, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Istituto Italiano dei Castelli, Stati Generali del Patrimonio Italiano, Associazione Citt‡ dei Motori.