“Giovani per la Campania”: questo il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale Dei Giovani – Campania che ha visto la partecipazione di 120 giovani provenienti da tutto il territorio regionale, ieri, venerdì 19 aprile, presso l’aula del consiglio regionale “G. Siani”.
Un evento programmatico sulle politiche giovanili che ha coinvolto, attraverso l’insediamento delle commissioni di lavoro, ragazzi e ragazze da tutta la regione per elaborare nuove proposte per i giovani a stretto contatto con le Istituzioni.
L’evento ha visto la partecipazione di diverse rappresentanze istituzionali. La mattina si è tenuto l’insediamento delle commissioni di lavoro “territoriali” alla presenza dei consiglieri regionali Luigi Cirillo e Bruna Fiola, del presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero e del deputato Piero De Luca.
Nel pomeriggio si è celebrato l’insediamento delle commissioni di lavoro “tematiche” alla presenza del consigliere regionale Carmine Mocerino, della vicepresidente del consiglio regionale Valeria Ciarambino nonché del dirigente del settore politiche giovanili Giuseppe Pagliarulo e della presidente della consulta regionale della donna Ilaria Perrelli.
Giuseppe Caruso, presidente del Forum regionale dei Giovani Campania: “Il Forum regionale dei Giovani si conferma centrale nel dibattito pubblico sulle politiche giovanili. Sono felice dell’entusiasmo che in queste ore si è creato intorno all’evento, e sono convinto che con la partecipazione costante di più di cento giovani, tramite le commissioni di lavoro, otterremo importanti risultati per il territorio e soprattutto per le giovani generazioni. È il nostro tempo, insieme dobbiamo avere l’ambizione di costruire una Regione, un’Italia, una Europa a misura dei giovani”.
Le 10 commissioni di lavoro si caratterizzano con 5 ripartite per singola provincia, che avranno il compito di supportare e rappresentare lo sviluppo delle politiche giovanili nei rispettivi territori e 5 su grandi tematiche di interesse giovanili quali: “Legalità, Sport e Sicurezza Sociale”, “Europa, Digitalizzazione e Pari Opportunità”, “Ambiente, Aree interne e Agricoltura”, “Occupazione e Formazione” e “Cultura, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza Attiva”.