Giovedì 23 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Sturno sarà presentato il libro “Liane e Marcello, un infinito amore”, di Tommaso Maria Ferri, Delta3 Edizioni. Ai consensi dalla critica si è aggiunto un successo che è andato oltre i confini nazionali per un romanzo che tocca le corde dei sentimenti. Dopo i saluti del Sindaco dr. Vito Di Leo, il volume sarà introdotto dalla prof.ssa Maria Franca Siconolfi, Assessore alla Cultura del Comune, mentre dialogheranno con l’autore il prof. Franco Di Cecilia e il prof. Silvio Sallicandro.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sturno e da I Borghi del Solco, rappresenta un significativo appuntamento culturale per l’Irpinia, dedicato alla scoperta di una storia intensa e senza tempo, narrata con sensibilità e profondità.
Una storia di famiglia realmente accaduta sul finire dell’Ottocento tra Mirabella Eclano e Napoli. Due giovani, provenienti da ambienti culturali e socio-economici molto diversi si trovano improvvisamente uniti da un grande amore: lui avvocato appartenente ad una stimata famiglia e lei, una bellissima ragazza francese, giunta a Napoli nella vecchia capitale del Regno della Due Sicilie per esibirsi come ballerina. La passione per la propria terra, il rispetto verso i genitori, le care amicizie dei temi dell’università rappresentano per Marcello solide certezze; eppure quella ragazza, che ha tutta Napoli ai suoi piedi, diventa la ragione della sua vita. Liane e Marcello, pervasi da un intenso e totale sentimento di affetto reciproco, affrontano e superano pregiudizi e distanze sociali e culturali con serena determinazione e sorprendenti incontri. Sullo sfondo della vicenda l’effervescenza di una società nella quale i costumi sono in rapida trasformazione assieme agli stili di vita e alla mentalità in un’Italia che unita politicamente da poco fa fatica a rendersi credibile.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti ad iniziative umanitarie della Fondazione Rachelina Ambrosini.



