DI RODOLFO PICARIELLO
Novità nel sistema trasporti arianesi. Sono iniziati i lavori di installazione delle nuove pensiline alle fermate dei pullman. Si segna così un passo avanti «importante nella modernizzazione del servizio di trasporto pubblico locale – dice l’assessore Toni La Braca -. L’intervento prevede due tipi di pensiline: standard e Smart.
L’obiettivo – continua l’amministratore – è di migliorare il comfort per gli utenti e ottimizzare l’utilizzo degli spazi pubblici». Strutture previste, per quanto riguarda quelle standard, in via Sant’Antonio, e soprattutto nelle periferie, da Piazzale Cimitero, al Piano di Zona, e nelle contrade Froliice, Parzano, Tesoro, Turco,Camporeale, Manna, Torreamando, Rione San Pietro, contrada Orneta. Le pensiline Smart saranno posizionate in aree strategiche e dotate di funzionalità avanzate.
E cioè: ingresso Villa Comunale, Piazzale Mazzini, rione Martiri e via Cardito. Le nuove strutture saranno finalmente di proprietà del Comune di Ariano Irpino, eliminando la dipendenza da aziende esterne.
In particolare le pensiline Smart,saranno predisposte con vetri fotovoltaici. Illuminazione a Led, porte con Ricarica USBe Wirles, hotspot e spazi pubblicitari, la cui concessione verrà successivamente estes ad aziende specializzate , garantendo un ulteriore vantaggio economico alla Comunità. «Questi interventi – conclude l’assessore La Braca -rappresentano un impegno concreto verso un trasporto pubblico più funzionale e accessibile».