di Rodolfo Picariello
Ariano Irpino – Il parere espresso dalla Prima Commissione consiliare è positivo sulla regolarità degli atti, ma la riunione di questa mattina non ha eliminato le scorie che ci sono all’interno della massima assemblea cittadina. In pratica alle minoranze non tornano i conti sul ruolo svolto dal Collegio dei Revisori e sull’assenza di un dirigente apposito per l’area finanziaria. Il Comune, tecnicamente, ne è provvisto, visto che il sindaco ha firmato una ordinanza con la quale nomina ad interim il dirigente dell’area tecnica, anche ad assumere tale carica per le finanze. Ed il dottor Angelo Morella, invitato dal presidente della Commissione, Daniele Tiso, era presente alla riunione. Ma i rilievi avanzati non riguardano il dirigente Morella, in quanto persona, ma il fatto che il dirigente dell’area finanziaria era andato via, dopo poco tempo dalla nomina e soprattutto dopo aver redatto il documento contabile sul quale il Consiglio comunale dovrà esprimersi.
Lo stesso presidente della Commissione Tiso, dice che non vuole alimentare polemiche però “non si può lavorare così, non è possibile tacere su determinate criticità. Criticità create da chi dovrebbe gestire la cosa pubblica. Io cerco di svolgere il ruolo assegnatomi, affrontando materie delicate tuttavia ci sono questioni che potremmo definire altalenanti, per essere cauti, su cui è impossibile lavorare e tacere. Io – spiega ancora Tiso – avevo convocato il dirigente dell’area finanziaria che aveva stilato il bilancio. Ma non c’è più, e anche i revisori, che avevano emesso i pareri, erano assenti. Ringrazio il dirigente Morella che ha assunto la carica ad interim, ma non essendo questo il suo settore, può incidere poco. Devo aggiungere che così non si può lavorare. E per quanto riguarda il collegio dei revisori voglio ricordare che risponde al Consiglio e non solo alla maggioranza”.
In pratica il presidente Tiso è amareggiato per queste situazioni, mentre ringrazia tutti i componenti a Commissione che erano presenti come il presidente dell’Assemblea Luca Orsogna e l’assessore Angela Perito, titolare del settore specifico. E spiega anche perché è rammaricato. “Stiamo parlando di un bilancio che ci trasciniamo da tempo. E verifichiamo che ci sono stati errori, il documento aveva somme come i 435mila euro che c’erano e ora non ci sono più. Non voglio parlare di numeri, ma possiamo esprimerci sulle criticità presenti. Noi dobbiamo approfondire la discussione e lo faremo in Consiglio, come gruppi consiliari. Intanto la Commissione ha espresso parere sulla regolarità degli atti. Ora andiamo in Consiglio”. Alla riunione era presente anche il nuovo segretario Generale del Comune di Ariano Irpino, dottor Donato Morano, che sta prendendo confidenza con l’ente che dovrà guidare.