AVELLINO – Dopo mesi (se non anni) di abbandono, torna ad aprire le proprie porte alla città il Centro Sociale Samantha Della Porta. Dopo bracci di ferro, manifestazioni e proteste varie, il Comune ha deciso a chi assegnare, seppur in parte, la struttura di via Morelli e Silvati: all’Its Ermete.
Lo ha deciso la giunta comunale. Che ha così delberato: “si concede all’Istituto Tecnico Superiore “Ermete”, in gestione e uso a titolo gratuito, l’immobile comunale denominato Centro Sociale Samantha Della Porta, per il periodo di 25 anni, nelle more dell’approvazione del Regolamento relativo alle assegnazioni delle strutture comunali, rinnovabili alla scadenza su richiesta e previa autorizzazione ed accettazione da parte dell’amministrazione”.
Saranno a carico dell’Its le spese per le utenze e tutte le attività e i lavori
necessari all’adeguamento dell’immobile. L’Its dovrà garantire la gestione complessiva
dell’immobile, facendosi carico della manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’Its Ermete è uno dei 15 istituti scolastici per Tecnici Superiori che a livello nazionale sono abilitati al rilascio del diploma di “Tecnico Superiore nel campo dell’efficientamento energetico”. La fondazione Its Ermete è stata costituita con atto pubblico del 15 marzo 2018, e tra i vari soci fondatori vede proprio il Comune di Avellino.