Dogana di Avellino, l sindaco Gianluca Festa, ha annunciato il via libera per il tanto atteso cantiere. “Credo che una delle caratteristiche che ha contraddistinto la nostra amministrazione sia sicuramente la determinazione e l’approccio risolutivo a tutte le questioni. Non ci siamo mai fermati di fronte a nessun ostacolo, e oggi abbiamo un’ulteriore testimonianza di ciò”.
“Dopo aver affrontato una serie di difficoltà abbiamo individuato un’impresa seria ed esperta per il restauro della Dogana. L’organizzazione dell’impresa differisce notevolmente da quella della precedente, vantando personale, mezzi e competenze adeguati. “È importante sottolineare che l’intero intervento sarà finanziato attraverso i fondi europei. Nella prima fase, fino al 2012, la copertura finanziaria verrà fornita dai fondi PICS. Successivamente, con l’avvio della nuova programmazione, le coperture finanziarie saranno trasferite su nuovi fondi. Nonostante le eventuali variazioni nella denominazione, la fonte di finanziamento rimarrà costante, ovvero l’Unione Europea”.
L’amministrazione comunale ha dedicato molta attenzione alla riqualificazione del centro storico, iniziando con le strutture e procedendo con le opere decorative. “Abbiamo costantemente sostenuto che il centro storico potesse rappresentare il cuore pulsante dell’economia della città. In questo contesto, la Dogana- conclude Festa- non sarà solo un progetto di restauro, ma anche un simbolo architettonico che contribuirà al bilancio economico di Avellino”.