Costruire uno spazio per i cattolici nello scenario politico attuale. E’ la sfida che lancia l’associazione Democrazia Compiuta Irpinia, nel presentare l’omaggio alla memoria di David Sassoli, in programma il 29 maggio, alle 17, al Carcere Borbonico, alla presenza del fratello del giornalista ed europarlamentare Filippo. E’ la coordinatrice di Democrazia Compiuta Ilaria Di Gaeta a spiegare come “Abbiamo scelto di partire da una figura come quella di David Sassoli perchè rappresenta al meglio l’esempio di impegno cattolico in politica. E’ stato un uomo mite, coraggioso, capace sempre di dialogare con gli avversari politici, mai violento, è espressione dei valori in cui crediamo. ‘Democrazia compiuta’ è un’associazione di cittadini cattolici che scelgono di unire le forze ed entrare in politica perchè convinti che la politica debba tornare ad essere attenzione al bene comune. Vogliamo riportare l’impegno cattolico al centro del dibattito, partendo dal capoluogo, una città che ha sempre mangiato pane e politica, che ha formato i grandi protagonisti della politica di ieri. Oggi viviamo una fase troppo silente, mentre dobbiamo alzare la qualità delle proposte e confrontarci con un dibattito sul piano sociale e politico. Apriremo la nostra riflessione a magistrati come Gianrico Carofiglio, filosofi come Mauro Ceruti, dialogheremo con il gesuita Padre Francesco Occhetta. Vogliamo ripartire dall’impegno e dalla ricerca della virtù civica, da valori come solidarietà, libertà e democrazia, dal primato della persona, da un’umanità che è un valore prezioso e può essere impegnata nell’ambito politico, vogliamo costruire il nostro spazio con creatività”.
E’ quindi il senatore Enzo De Luca a spiegare come “Il bene comune è l’essenza della democrazia. Viviamo in una società in cui l’unico bene è il proprio io, in cui gli egoismi sembrano prevalere, penso non solo al singolo cittadino ma anche ai partiti e del mondo delle associazioni e dell’imprenditoria. Abbiamo oggi tante opportunità sul piano legislativo per i territori, penso ai fondi del Pnrr innanzitutto ma non possiamo perdere di vista le sollectazioni culturali, il dialogo con le scuole e il mondo scientifico. Dobbiamo tornare ad essere comunità per uscire dalla crisi”. A partecipare all’incontro anche Sabino Genovese, Maria Giovanna Santoro, Pia Spagnuolo, Fabio Santoro di Democrazia Compiuta. Presente in sala anche Ida Grella.
Il 29 Maggio, alle 17, presso la Sala Blu del Carcere Borbonico di Avellino, sarà Francesco Barra a ricostruire il valore della lezione di Sassoli. A partecipare al confronto Rizieri Buonopane, presidente della provincia di Avellino, Enzo De Luca, presidente osservatorio Regionale Rifiuti Campania, Piero De Luca, vicepresidente del gruppo PD alla camera dei deputati Coordinerà il giornalista Andrea Covotta. Sarà presente Claudio Sardo, curatore del volume “David Sassoli – la Saggezza e l’Audacia”. Sarà presente il fratello di David Filippo Sassoli