“Avviso urgente- evasione dal carcere”: meglio di così non potrebbe essere, per attirare l’attenzione dell’universo social ma, allo stesso tempo, diffondere inutile panico. L’avviso, in più, è stato fatto partire, artatamente, da un falso account “Comune di Montella”. Ma quello vero smentisce, e avverte che è una fake news, quella secondo cui il Comune di Montella, come si legge nel post incriminato, avrebbe avvisato della pericolosità del momento, a causa dell’evasione di alcuni detenuti dal carcere di sant’Angelo dei Lombardi, gli stessi che poi potevano aggirarsi nell’area di Montella. Nel post falso, pubblicato su facebook, si chiede la collaborazione della popolazione, chiamando al 112 in caso di avvistamenti anomali, e di aiutare a diffondere questo messaggio.
Dal Comune di Montella, quello vero, arriva il contro-avvertimento per chiarire che cosa è successo: «Ci è stato segnalato questo avviso da un account fake del comune di Montella. È facilmente riconoscibile dallo stemma errato.
La cosa è stata già segnalata al social e alle autorità competenti, intanto vi invitiamo a fare lo stesso, a diffidare e a seguire questo canale che resta l’unico ufficiale». Panico rientrato, per uno “scherzo” di pessimo gusto.