“La decisione del Tar ci consentirà di non fare altri tagli, ma io avevo già garantito le province di Avellino, Benevento e Salerno, quelle più colpite lo scorso anno”. Ad Atripalda per inaugurare la “Family Room”, progetto promosso dal Consorzio dei Servizi Sociali A5 in collaborazione con La Meridiana Onlus, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e alla Scuola Lucia Fortini, torna su quanto stabilito dal Tar Campania in relazione al ricorso presentato dalla Regione e, quindi, sull’opportunità, da parte del Ministero, di correggere il dato relativo al numero degli studenti sulla base del quale viene deciso il numero di autonomie scolastiche.
“C’eravamo accorti già da settembre – precisa – che i numeri previsti dal Ministero erano sbagliati di 25mila studenti, per cui abbiamo avviato un’interlocuzione con il Dicastero, ma non siamo stati ascoltati. Siamo così andati davanti al Tar, che ci ha dato ragione. Fosse passata quella previsione errata, oggi ci saremmo trovati a fare i conti con altri 28 dimensionamenti, dopo i 107 dell’anno scorso. Sappiamo benissimo che è solo il primo grado, e c’è ancora il Consiglio di Stato, ma io auspico che, di fronte ad un evidente errore, il Ministero non decida di andare avanti e ci riconosca le 25 autonomie scolastiche ci spettano”.
L’assessore Fortini si è poi soffermata anche sul centro per l’autismo di Valle, non nascondendo un cauto ottimismo. “Asl e Comune sono finalmente insieme: è un passo in avanti importante, speriamo sia la vota buona. Le fragilità – conclude – hanno bisogno di risposte concrete che vadano oltre le posizioni politiche”.