Furti, cresce l’allarme nel comune di Pietrastornina per i diversi tentativi di furti, avvenuti nei giorni scorsi e che vanno avanti da diverse settimane e che destano preoccupazione tra i residenti delle frazioni Rossi, Sacconi, Mabili, Cappella, Verzara, Starza, Salvatori Grastiello e Cipressi.
Le aree maggiormente prese di mira restano quelle al confine con le campagne. I criminali sfruttano la fitta rete di terreni agricoli per muoversi indisturbati e guadagnare rapidamente la fuga.La difficoltà di monitorare ogni angolo del territorio, composto da 36 frazioni, rappresenta una sfida per le forze dell’ordine, mentre la comunità locale si trova nuovamente a fare i conti con un’escalation di episodi che alimentano il senso di insicurezza. I residenti chiedono un rafforzamento dei controlli per contrastare il fenomeno e riportare tranquillità nel comune irpino.
LE RICHIESTE DEL GRUPPO CONSILIARE SCEGLIAMO PIETRASTORNINA
Intanto i componenti del gruppo consiliare di opposizione “Scegliamo Pietrastornina” chiedono al sindaco Amato Rizzo un consiglio comunale straordinario per la convocazione di “un tavolo con le amministrazioni limitrofe ed organi competenti, che preveda un maggiore controllo dl territorio con il potenziamento dell’attività di pattugliamento, l’impiego di istituti di vigilanza e comitati di cittadini come supporto di presidio a tutela dell’incolumità dei cittadini”.
L’APPELLO DEI CITTADINI AL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI
Intanto i cittadini si rivolgono al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Colonello Domenico Albanese. “Abbiamo pensato di presentarle il nostro disagio e- scrivono i residenti le frazioni di Rossi, Sacconi, Mabili, Cappella, Verzara, Starza, Salvatori, Grastiello, Cipressi- tutta la nostra paura dovuta a queste settimane di tentati furti nel nostro territorio. Trascorriamo le notti quasi insonni, con almeno 6/7 telefonate ai Carabinieri, avvistamenti di auto sospette che passano ripetute volte davanti alle nostre abitazioni, luci ad intermittenza che si spostano nella campagna, suono del campanello alle 04:00 del mattino, forzatura di una serratura di casa con successiva denuncia ai carabinieri.Scriviamo questa mail per chiedere la vostra vicinanza e collaborazione per trovare una soluzione che possa farci sentire più sicuri nel nostro Comune. Richiediamo controlli delle telecamere, controlli da parte delle forze dell’ordine, denunce agli organi competenti della situazione che siamo costretti a subire”.