Veri incontri musicali per tutta la famiglia. Fanno tappa il 28 dicembre, alle 11, nella cornice dello Spazio Arena i Matinees Musicali con Grande Musica per Piccoli Orecchi. Il Concerto Interattivo è un concerto a tutti gli effetti, dove un ensemble strumentale propone al pubblico, brani tratti dal repertorio classico, popolare e jazz.
L’ascolto è vario e perfettamente fruibile e godibile a qualsiasi età. È ideato per assecondare l’ascolto attivo e partecipato dei bambini, già dalla più tenera età, perché l’infanzia è l’età dell’oro dell’ascolto.
I bambini, accompagnati da uno o più adulti di riferimento, saranno comodamente seduti su tappeti o cuscini a terra, molto vicini ai musicisti, per vivere un’esperienza multisensoriale completa. Ai momenti di puro ascolto, si alternano semplici ed estemporanei giochi musicali interattivi, che prevedono l’uso di voce e movimento, foulard colorati e strumentini ritmici, affinché i piccoli si sentano protagonisti dell’apprendimento musicale, e immersi, in condivisione con i genitori, in un bagno sonoro piacevole ed energizzante.
Il tutto fondato su concetti pedagogici universalmente riconosciuti: “se faccio, capisco!”, “se sono sereno imparo!”, “se la musica la fanno mamma e papà, giocando con me, deve essere una cosa bellissima!”.
La musica infonde benessere, stringe legami, crea relazioni, e insegna la cosa più importante, l’ascolto.



