La presentazione del libro “I cattolici e la questione politica” di Franco Vittoria sbarca ad Avellino. Nella cornice dell’ex carcere borbonico è andato in scena un ricco dibattito moderato dal direttore del Corriere dell’Irpinia Gianni Festa, alla presenza dell’autore.
Numerosi gli interventi, con Generoso Picone, Antonio Bassolino, Vittorio Amato e Franco Iannone. Ad aprire il tavolo è stata Antonella Meninno.
L’ex sindaco di Napoli, presidente della Fondazione Sudd, ha commentato così: “L’ideale del mondo cattolico è un valore per chi sostiene il Partito Democratico, fondato diversi anni fa. “Stiamo cercando di superare molte difficoltà, ma la strada da percorrere è ancora lunga e complessa, poiché l’obiettivo è chiaro: il Partito Democratico deve ottenere un ampio consenso, poiché la sua forza è considerevole e sta tornando a raggiungere il trenta percento, radicandosi nella società italiana in questo senso”.
Franco Vittoria si è espresso riguardo la difficoltà nella creazione di un unico partito: “La forza dei cattolici, come punto di riferimento e di unione, rappresenta una delle possibilità per il libro. Tuttavia, organizzare una nuova cristianità all’interno di un unico partito è diventato difficile a causa del Concilio Vaticano II, della secolarizzazione e della rivoluzione dei social media. Inoltre, i cattolici, come me, non hanno mai avuto un’unità di intenti riguardo al libro”.