Con il ciuffo in testa/ di verdi entusiasmi/era uscito dal solco/di coste di certezze/lasciandosi alle spalle/quel tondo rosso di rapa/perché aveva voglia/d’inventarsi un’ identità/che lasciasse una scia/con uno schema/quadrato e ben strutturato.
Ingredienti per 4 persone:
3 mazzetti di bietoline;
200 gr. di panna liquida;
4 uova ;
sale ;
un pizzico di zenzero;
150 gr di emmenthal tagliato a dadini;
100 gr. di mozzarella;
50 gr. di parmigiano grattugiato;
una manciata di pane grattugiato
olio EVO.
Procedimento:
Pulire le bietoline e farle cuocere 10 min. in acqua bollente. In una terrina sbattere le uova con la panna liquida ,il sale e lo zenzero; aggiungere i formaggi e da ultimo le bietoline ben strizzate. In uno stampo quadrata di silicone mettere un filo d’olio e versare l’impasto. Cospargere con una manciata di pangrattato e cuocere in forno a 180 ° per 30 minuti.
Servire caldo
Accompagnare con vino: Sciascinoso.
Curiosando:
La bietola a coste detta anche bieta o erbetta è una varietà di barbabietola ,della stessa famiglia degli spinaci e delle rape rosse ,ed è una verdura molto apprezzata per il suo contenuto di vitamine, sali minerali ed acido folico. Originaria del bacino del Mediterraneo era già conosciuta fin dalla preistoria,poi apprezzata dagli Etruschi e dai Romani che la servivano come contorno a piatti strutturati di carne. Già nel XIV secolo si studiarono le proprietà terapeutiche e se ne usò il succo per togliere la forfora e l’adipe localizzata sul ventre,mentre nel 1400 si diffuse la cultura nei monasteri.
.La bietola contiene molta acqua e perciò indicata in diete ipocaloriche, nei casi di cistite e di malattie renali perchè facilita la diuresi e aiuta la digestione stimolando la produzione di succhi gastrici e bile. Contiene ,inoltre, potassio,ferro, vitamina C ,carotenoidi dalle proprietà antiossidanti e antitumorali ,e acido ossalico ,utile per la salute delle ossa. La presenza di acido folico ,un potente antianemia, aiuta le donne in gravidanza e a difendere la salute di seno ed utero. Il colore verde è dovuto alla presenza di clorofilla.
In cucina si usano le coste e le foglie sempre lessate. Le coste vengono utilizzate per stufati e zuppe mentre le foglie vengono utilizzate per ripieni di primi piatti, tortini, sformati o semplicemente lessate e servite come contorno con olio e limone.
Con la bietola si può preparare un decotto per alleviare infiammazioni al sistema urinario, stitichezza ed emorroidi ottenuto facendo cuocere qualche foglia in un litro d’acqua per 20 minuti, poi filtrato e bevuto fino a due tazze al giorno fino alla scomparsa del disturbo. Le foglie lessate e strizzate possono essere applicate su scottature e ascessi per lenirne il fastidio.