Sabato, 27 Giugno 2026
02.12 (Roma)

Ultimi articoli

L’Arma festeggia 212 anni. Il colonnello Zito: nell’ultimo anno oltre 83.000 chiamate al 112, circa 230 al giorno. 13.700 interventi

La Festa dell’Arma presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, alla presenza di Autorità civili, religiose e militari

“Il primo ringraziamento va al Prefetto di Avellino, Sua Eccellenza Rossana Riflesso, per la proficua collaborazione nelle operazioni di sicurezza su tutto il territorio provinciale.
Sincera gratitudine esprimo al Questore di Avellino, Pasquale Picone, e al Colonnello Leonardo Erre, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, oggi purtroppo assenti per motivi familiari. Per la costante tempestività nella gestione delle problematiche comuni, grazie per aver sempre agito come se fossimo un’unica squadra, a testimonianza della solidità dei rapporti tra le nostre istituzioni e dell’unità d’azione che guida il nostro operato”. Così il colonnello Angelo Zito, comandante provinciale dei Carabinieri, questa mattina, nel suo discorso durante la Festa dell’Arma che si tiene presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, alla presenza di Autorità civili, religiose e militari, per celebrare il 212° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Zito, insieme al Prefetto di Avellino ha reso un tributo ai Caduti dell’Arma, deponendo una corona d’alloro alla lapide dedicata alla loro memoria nel cortile della Caserma. “Ringrazio per la loro qualificata presenza e attenzione – dice Zito – la Presidente del Tribunale,  Francesca Spena, e il Procuratore facente funzioni di Avellino Francesco Raffaele, che, unitamente alla Procura Distrettuale di Napoli, guidano con professionalità e impegno i servizi di Polizia Giudiziaria nelle indagini contro la criminalità comune e le consorterie camorristiche.

Il colonnello Zito ha evidenziato ” la costante collaborazione con la Casa Circondariale di Avellino, guidata dalla direttrice   Maria Rosaria Casaburo e con il Reparto di Polizia Penitenziaria comandato dal Primo Dirigente Tiziana Perillo”.

Non è mancato un saluto al neo-eletto Sindaco di Avellino, l’avvocato Nello Pizza: «Rivolgo i migliori auguri per il suo mandato, certo che la collaborazione tra Comune capoluogo, Polizia Locale e Arma dei Carabinieri continuerà a essere proficua ed efficace».

Il Comandante ha esaltato il ruolo dei Carabinieri Forestali, definiti «vere sentinelle dell’ambiente e della biodiversità», quotidianamente impegnati nel contrasto all’abusivismo edilizio e all’inquinamento — con particolare attenzione al distretto di Solofra — in sinergia con l’Autorità Giudiziaria e con l’ARPA Campania.

Zito ha poi evidenziato l’impegno delle componenti specializzate dell’Arma nella prevenzione della sofisticazione alimentare, nella tutela della salute pubblica, nella protezione del patrimonio culturale e nella verifica della regolarità delle prestazioni lavorative, con attenzione costante alla prevenzione degli infortuni.

A proposito del mondo scolastico, il Comandante ha rimarcato «il particolare impegno dedicato ai giovani, con numerosi interventi volti a promuovere la cultura della legalità e a costruire relazioni positive per il futuro», esprimendo sentita riconoscenza a dirigenti scolastici e docenti.

Parallelamente, le altre componenti specializzate dei Carabinieri hanno operato nella prevenzione e nel contrasto alla sofisticazione alimentare, nella tutela della salute pubblica, nella protezione del sistema agroalimentare, nella salvaguardia del patrimonio culturale e nella verifica della regolarità delle prestazioni lavorative, con particolare attenzione alla prevenzione degli infortuni.

Particolare impegno è stato dedicato al mondo della scuola e dei giovani, con numerosi interventi volti a promuovere la cultura della legalità e a costruire relazioni positive per il futuro. “Ringrazio a tal proposito la Dottoressa Pagliuca, i dirigenti scolastici e i docenti”

Uguale attenzione è stata riservata al settore del volontariato e al contesto aziendale, affrontando tematiche relative alla sicurezza sul lavoro. Significativa è stata anche l’attività rivolta ai soggetti più vulnerabili, anziani e vittime di truffe o di violenza domestica e non, per i quali sono stati organizzati incontri di sensibilizzazione e condivisione delle migliori prassi di sicurezza. Neanche a dirlo, desidero evidenziare il contributo del Comando Provinciale, che negli ultimi dodici mesi ha gestito oltre 100 casi di truffe agli anziani e quasi 250 situazioni riconducibili a “codice rosso”, esito, purtroppo, di fragilità culturali e affettive che richiederebbero maggiore prevenzione e sostegno.

I dati relativi alle fasce più vulnerabili della popolazione destano preoccupazione. «Negli ultimi dodici mesi», ha dichiarato Zito, «il Comando Provinciale ha gestito oltre 100 casi di truffe ai danni di anziani e quasi 250 situazioni riconducibili al codice rosso, esiti, neanche a dirlo, di fragilità culturali e affettive, che richiederebbero maggiore prevenzione e sostegno».

Il Comandante ha inoltre sottolineato le tensioni che attraversano il settore sanitario, «spesso teatro di aggressioni verso chi garantisce cura e impegno», rivolgendosi in particolare alla Dottoressa Maria Concetta Conte, direttore generale dell’ASL di Avellino, alla quale ha espresso riconoscenza per l’operato a beneficio della salute dei cittadini irpini.

La mia considerazione va anche al mondo dell’informazione, per l’alta responsabilità nell’esercizio del diritto e del dovere di cronaca, in relazione alla sicurezza reale e percepita dai cittadini.

Desidero infine rivolgere una particolare menzione a Fabio, un giovane di 20 anni, presente oggi tra i nostri ospiti, che, qualche settimana fa, durante la commissione di un grave reato, ha scelto di non voltarsi dall’altra parte e ha contribuito a rintracciare immediatamente il responsabile, assicurato così alla giustizia.

Dal punto di vista operativo, i dati relativi al periodo maggio 2025 – maggio 2026 delineano un’attività intensa e capillare. Le 67 stazioni, le sette compagnie e gli assetti investigativi del Comando Provinciale hanno proceduto per il 90% dei delitti commessi in provincia, con un incremento di un punto percentuale rispetto all’89% registrato nell’anno precedente. Le persone tratte in arresto sono aumentate del 46%, attestandosi a 374 individui, a fronte di oltre 3.000 denunce a piede libero. I furti nel complesso sono diminuiti del 21%, quelli in abitazione del 17%. I controlli straordinari del territorio sono cresciuti del 19%, mentre la delittuosità complessiva ha registrato una flessione del 6%.

Le sei centrali operative provinciali hanno gestito più di 83.000 chiamate al 112 — circa 230 al giorno — e disposto 13.700 interventi, in aumento del 4%. Le caserme hanno accolto oltre 52.000 cittadini per denunce a vario titolo.

«Questi risultati tangibili derivano dall’impegno e dalla sapiente applicazione operativa dei comandanti di stazione e dei nuclei radiomobili, supportati dal lavoro dei nuclei comando e dall’ufficio comando a favore dei comandanti di compagnia e del Comandante Provinciale. La preziosa attività info-investigativa del Reparto Operativo, unitamente alla trama di comunicazioni delle sette centrali operative di Avellino, Baiano, Solofra, Sant’Angelo dei Lombardi, Ariano, Pino e Montella, ha gestito nell’ultimo anno oltre 83.000 chiamate al 112 (circa 230 al giorno) e disposto 13.700 interventi, in aumento del 4%, segno di un coinvolgimento sempre maggiore delle pattuglie sul territorio. Le caserme hanno accolto oltre 52.000 persone per denuncia a vario titolo.Resta di grande interesse la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia, dei reati predatori e del disagio giovanile, affrontati attraverso 733 servizi coordinati in tutta la provincia. Significativo anche l’impegno per il mantenimento dell’ordine pubblico, con circa 1.800 servizi durante manifestazioni ed eventi».

Comando Provinciale di Avellino articola la propria operatività su un Reparto Operativo — comprendente il Nucleo Investigativo e il Nucleo Informativo — sette Compagnie, dislocate ad Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra, oltre a 67 Stazioni con competenza su 118 comuni della provincia. Completano il quadro una Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica, il Gruppo Forestale Carabinieri e il Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Il Colonnello Zito ha concluso il proprio intervento rivolgendo un pensiero alle famiglie dei militari e ai familiari dei Caduti: «Offrono un contesto affettivo indispensabile per la piena crescita personale, elemento essenziale per il servizio. Ai familiari e agli orfani dei caduti va il mio pensiero più commosso».

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle ricompense ai militari meritevoli. Sul territorio provinciale, come ha ricordato il Comandante, sono stati condotti 733 servizi coordinati per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata e del disagio giovanile, nonché circa 1.800 servizi per il mantenimento dell’ordine pubblico durante manifestazioni ed eventi.

Condividi

Picture of redazione web

redazione web

Lascia un commento

Cronaca

“L’angelo più bello del Paradiso, vola più in alto che puoi, piccolo Cri”. È la frase che campeggia su uno…

La terra trema due volte, a pochissimi secondi di distanza. Un doppio sussulto che genera oscillazioni descritte come “terribili” e…

La Guardia di Finanza di Avellino ha celebrato il 252° anniversario della fondazione del Corpo con una cerimonia istituzionale che…

Attualità

Momenti di apprensione a Serra di Pratola, frazione del Comune di Pratola Serra, per circa 5 incendi che hanno circondato…

Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino. Uno sguardo sulle criticità territoriali, dal pronto soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino…

Leggi anche

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno salvato una persona che tentava il suicidio. L’allarme è scattato a seguito dell’allontanamento dell’uomo dalla propria abitazione. Nel corso degli immediati accertamenti, è emerso che l’uomo aveva manifestato l’intenzione di togliersi la vita lanciandosi dal viadotto di via...

I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno tratto in arresto un 33enne della provincia di Napoli e un 20enne di Sperone già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuti responsabili di “Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. I fatti si sono svolti nella nottata odierna ad Avella. La pattuglia dell’Aliquota...

Contrasto all’inquinamento del fiume Sarno: i carabinieri hanno sequestrato un pozzo presumibilmente contaminato da tetracloroetilene e denunciato un imprenditore conciario. L’operazione è maturata nell’ambito delle attività di controllo dei carabinieri del nucleo forestale di Serino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale. Il denunciato è titolare di un’azienda operante nel...

Nel corso di un servizio di controllo del territorio svolto nelle prime ore del mattino a Sturno, i carabinieri della stazione di Fontanarosa hanno tratto in salvo cinque cuccioli di cane meticcio. Durante il pattugliamento, i militari dell’Arma avevano notato uno scatolone lasciato ai margini della carreggiata: insospettiti, si sono...

Ultimi articoli

Attualità

Il Presidio Frangipane-Bellizzi di Ariano Irpino ospiterà un nuovo Ospedale di Comunità con 15 posti letto. L’intervento rappresenta un’integrazione che…

Arriva da Legambiente una nota nella quale si pone l’accento sugli effetti della crisi climatica che si fanno sentire con…

Presentata questa mattina, presso il Palazzo di Città di Avellino, la seconda edizione di “Vino al Borgo”, la manifestazione promossa…

Segui il Corriere dell'Irpinia

Informativa Privacy

Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Le informazioni raccolte dai cookies sono conservate nel tuo browser e hanno la funzione di riconoscere l'utente quando ritorna sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sono le sezioni del sito ritenute più interessanti ed utili.

Puoi modificare le impostazione dei cookies nelle sezioni a sinistra.

Una versione estesa della nostra privacy policy invece è visionabile al seguente indirizzo Privacy Policy