L’Associazione Pro Lauro presenta sabato prossimo, 27 ottobre 2018, alle ore 16,00 presso il Convento di S.Giovanni del Palco, un nuovo volume dal titolo evocativo, “Laurinienses”, che illustra la Villa romana di età imperiale sita all’omonima località, al confine tra i comuni di Lauro e Taurano.
Un sito archeologico che, a distanza di circa un trentennio dalle precedenti pubblicazioni curate del compianto prof. Werner Johannosky e dalla dr.ssa Elena Laforgia, torna motivo di studio e ricerca con una monografia curata dall’appassionato suo studioso emiliano Lauro Paolo Farioli che interverrà sabato prossimo unitamente alla stessa Laforgia e, in rappresentanza della Soprintendenza di Salerno Avellino, alla dr.ssa Raffaella Bonaudo.
Preceduto da un’introduzione del compianto prof. Pasquale Moschiano il volume si articola nella descrizione dei numerosi ambienti termali della villa che però ha il suo pregio nel bellissimo Ninfeo, ricco di decorazioni musive ed oggetto di una descrizione accurata che ne mette in risalto le caratteristiche strutturali ed artistiche.
La presentazione del volume, che arricchisce la conoscenza di tutti noi su un sito panoramico di straordinaria bellezza ed importanza sarà preceduta dalla visita allo stesso.