Mentre la protesta degli autotrasportatori attraversa Calabria, Sicilia e Puglia, con il caro gasolio al centro della mobilitazione, arriva anche dai social la voce di Luca Abete, che sceglie l’ironia per accendere i riflettori sulle difficoltà della categoria.
«I camionisti hanno rotto. Sì, il silenzio!». È questo il messaggio che accompagna il reel pubblicato sui profili social dell’inviato di Striscia la Notizia, diventato rapidamente virale. Una battuta che ribalta il significato dell’espressione per richiamare l’attenzione sulle ragioni di una protesta che coinvolge un settore fondamentale per l’economia e per la vita quotidiana dei cittadini.
Nel video, Abete invita a riflettere sulle contraddizioni di una società abituata a ricevere merci e prodotti in tempi sempre più rapidi, ma spesso poco consapevole dei costi necessari per garantirne il trasporto. «Ci hanno abituati a consegne ultraveloci ma non alla consapevolezza di quanto costi far arrivare tutto. Ci indigniamo per gli scaffali vuoti, ma non per i serbatoi pieni di aumenti», sottolinea.
Parole che hanno trovato un’ampia risposta sul web. In meno di 24 ore, il filmato ha raggiunto circa un milione e mezzo di visualizzazioni complessive sulle diverse piattaforme social, raccogliendo anche centinaia di commenti su Instagram. Tra questi, numerosi messaggi di autotrasportatori e familiari, soprattutto dal Sud, che hanno ringraziato Abete per aver dato spazio alle difficoltà della categoria.
Il successo del reel conferma quanto il tema sia sentito e quanto il rincaro del carburante pesi su chi ogni giorno garantisce il trasporto delle merci. Dietro la disponibilità dei prodotti sugli scaffali, infatti, c’è il lavoro di migliaia di operatori che devono fare i conti con costi crescenti e margini sempre più difficili da sostenere.
Con il suo stile diretto e ironico, Luca Abete porta così la protesta all’attenzione di un pubblico più ampio, dando voce alle istanze dei lavoratori e dei territori meridionali maggiormente coinvolti dalla mobilitazione.
I video sui social
Instagram: https://www.instagram.com/reel/Derw_qyIxfG/
TikTok: https://vm.tiktok.com/ZN8A6xDqS/

