Gioca con il rovesciamento dei miti Parastasi Kitsch, spettacolo teatrale a cura di Cantiere Teatrale Flegreo / En Art, in scena sabato 21 febbraio alle ore 19.00 e domenica 22 febbraio alle ore 18.30 presso il Libero Spazio d’Arte di via Partenio, quinto appuntamento della rassegna FATTI D’ARTE, di e con Fabiana Fazio e Irene Grasso
Lo spettacolo, liberamente ispirato a La morte della Pizia, racconto ironico di Friedrich Dürrenmatt pubblicato nel 1976, è sapientemente riletto da Fabiana Fazio. I luoghi sacri abitati da due Miti appaiono in decadenza, la sacerdotessa Pizia e l’oracolo di Apollo non appaiono più capaci di consegnare verità ma solo visioni frutto della loro immaginazione. Nella narrazione s’interrogano sugli uomini, vendono verità su commissione, si fanno beffe delle loro debolezze e delle loro credenze, scoprendo la vanità delle loro azioni. La Pizia e Merops sono ancora lì, chiusi da secoli nel loro santuario, a mettere in scena lo stesso rituale fatto di gesti sacri, fumo, luci e profezie.
Un “teatrino” a cui non credono più – se mai ci hanno creduto – ma che continuano a ripetere perché è questo che la gente vuole. “Eccoli denudati di ogni sacralità – si legge nelle note di regia – alle prese con stupide scaramucce e infantili capricci. Vendono una merce che non hanno. Messi lì a inventare un futuro e una verità, di cui non sanno nulla. Messi lì per mostrare il volere divino. Messi lì (e lì dimenticati) da qualcun altro, per recitare il proprio ruolo in questo spettacolo… “così schifosamente kitsch”! Una satira feroce e grottesca sul mito, sulla fede e sul gioco eterno delle parti.



