AVELLINO – E’ partito il cantiere di piazzetta Perugini ed è entrato in vigore il senso unico per quanto riguarda il primo tratto della strada che si immette da via Roma e va verso via Zigarelli. Gli operai sono al lavoro per il rifacimento del manto stradale e, almeno stando alle regole di ingaggio, dovrebbero finire entro il 2 agosto. I disagi maggiori in questa fase riguardano le auto che salgono da via Zigarelli: arrivate in piazzetta, hanno l’obbligo di svoltare nella prima traversa a destra, in via Cicarelli, ed è qui che si formano gli incolonnamenti.
Infatti dalle foto scattate questa mattina si vede che non ci sono particolari problemi per il flusso di auto proveniente da via Roma, mentre l’ingorgo interessa chi sale da via Zigarelli e vorrebbe immettersi su via Roma, con una fila di auto lungo le strade secondarie di via Cicarelli e via Adamo per poter raggiungere le direttrici che vanno verso corso Europa, viale Italia e il centro città.
Nell’ordinanza comunale firmata la settimana scorsa si leggono i dettagli di questa temporanea modifica della viabilità cittadina: si prevede il restringimento della carreggiata e l’attivazione del senso unico: può passare solo chi viene da via Roma e vuole andare verso via Zigarelli. Il restringimento della carreggiata, scattato ieri, lunedì, comporta l’obbligo di svolta a destra in via Cicarelli per chi arriva da via Zigarelli; il divieto di fermata su ambo i lati di via Cicarelli nel tratto compreso dall’intersezione con piazzetta Perugini e l’intersezione con via Adamo; e il divieto di fermata sul lato destro nel tratto di via Adamo compreso tra l’intersezione con via Cicarelli e l’intersezione con via Roma.